6 e 7 dicembre al Teatro Trastevere “Uccidiamo il Re”, spettacolo finalista al Festival Inventaria 2023

Gabriele e Lorenzo sono due fratelli, ma sono anni che non si vedono. Si ritrovano nella casa del padre anziano, facoltoso imprenditore edile. Gabriele, attore ribelle, è andato via dalla casa paterna molto giovane tagliando ogni tipo di rapporto con il padre; Lorenzo, figlio primogenito, ha deciso di rimanere al fianco dell'imprenditore ma, essendo giudicato dal padre come incapace negli affari, è trattato come un segretario, che si occupa soprattutto delle faccende di casa. I due fratelli si lanciano accuse e recriminazioni. Si rimproverano assenze, colpi bassi e tradimenti. Ma su una cosa sono d'accordo: Il padre è stato la causa di tutto. Con il suo controllo, la ferocia, i maltrattamenti fisici, l'uomo ha reso la loro vita “agiata” un vero inferno di sensi di colpa e inadeguatezza. Gabriele e Lorenzo dopo dieci anni di silenzio prendono una decisione: accelerare il destino inesorabile del vecchio e gestire finalmente l'impresa di famiglia.

“Uccidiamo il Re” è uno spettacolo di prosa a due personaggi perennemente in scena per un'ora e mezza. Sul palco una quadratura nera, sette sedie e una poltrona. Lo stile dello spettacolo ricorda i vecchi film della Commedia all'Italiana, in particolare lo stile di Monicelli (Parenti Serpenti-Un borghese piccolo piccolo), dove la comicità si contamina con la tragedia e con la bassezza dell'animo umano. Il testo prende spunto da una storia vera – romanzata e spinta all'eccesso – ed è un grido di protesta contro i nostri padri che continuano a voler restare ‘classe dirigente' e rendono precari i nostri sogni e il nostro futuro. La messa in scena è esplosiva, i ritmi serrati sono intervallati da flash back della vita passata dei due protagonisti. Un viaggio doloroso e meraviglioso.

Associazione Culturale Trastevere
presenta

ESCLUSIVAMENTE
6 -7 Dicembre ore 21
Uccidiamo il Re
regia di Massimiliano Aceti
Spettacolo finalista al Festival Inventaria 2023
con Alessandro Cosentini e Massimiliano Aceti
Organizzazione Barbara Alesse- Compagnia Sunny Side e Nutrimenti Terrestri

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Consigliata Prenotazione
Feriali ore 21
Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Contatti: 065814004-3283546847

Fonte: Vania Lai – Ufficio Stampa

About EZrome

Check Also

Vanessa Scalera brilla in “La Sorella Migliore” a Roma

#LaSorellaMigliore #Teatro #Cultura #EZrome "La Sorella Migliore", con Vanessa Scalera, offre a Roma un viaggio emotivo nel teatro. Un dramma familiare che esplora sentimenti profondi, colpe e redenzioni, promettendo un'esperienza unica.

“Madre, Figlia e Spirito”: trinità femminile in scena

#MadreFigliaSpirito #Teatro #Cultura #EZrome "Madre, Figlia e Spirito" al Teatro Di Documenti di Roma, un viaggio attraverso tre archetipi femminili che esplorano il dialogo tra umano e divino, tra ombra e luce, guidato dalla visione di Ortensia Sayre Macioci.