Al Teatro Cometa Off il DocuTeatro “Suad”

A Roma, il 20 novembre alle ore 11.00, va in scena, al Cometa Off, il DocuTeatro “Suad”. L'adattamento scenico è liberamente ispirato al romanzo autobiografico “Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini”, della scrittrice cisgiordana Suad (il nome è uno pseudonimo). I versi sono di uno dei più grandi poeti persiani, Nezami Ganjavi (XII° sec.).
La regia è affidata a Valeria Freiberg, direttore artistico dell'Associazione Ariadne Compagnia Teatro A. Protagonisti sono Cristina Colonnetti, Erica Lauro e Giada Negro.
Suad racconta la tragica storia di una donna costretta a subire un sopruso, punita per una gravidanza arrivata prima del matrimonio. Il suo corpo viene cosparso di benzina e le viene dato fuoco su volere della sua stessa famiglia. Una vicenda sconvolgente e, purtroppo – basti pensare alla recente storia di Saman Abbas, la 18enne di origine pakistana uccisa dai suoi stessi familiari – ancora di viva attualità.
Suad non è una, o meglio è la stessa vista da angolazioni differenti portate in scena da tre vestite di nero. C'è la Suad di oggi (Cristina Colonnetti) che racconta la storia attuale; c'è la Suad di 19 anni fa, quando uscì il libro (Erica Lauro) che riflette sulla sua tragica vicenda; c'è una ballerina (Giada Negro) che propone con la danza la vitalità e l'incredibile varietà di sensazioni. Le tre donne raccontano la stessa storia, rappresentando l'Anima, la Ragione e il Corpo di Suad, con le loro voci che si inseguono e si sovrappongono.
«Lo spettacolo – spiega la regista Valeria Freiberg – è ideato con un formato narrativo originale, distante dai canoni tradizionali, cercando di far emergere soprattutto i significati più profondi della storia della ragazza. Ciò si realizza rivelando anche la parte oscura della sua vita di allora, attraverso il linguaggio del corpo, la musica e i contributi video. Ogni movimento di scena è simbolico, integrato nella visione quasi plastica, minimalista della regia».

SUAD
DocuTeatro

TEATRO COMETA OFF
20 novembre 2023 – h 11.00
con Cristina Colonnetti, Erica Lauro, Giada Negro
regia e adattamento Valeria Freiberg

Per info & prenotazioni:
Whatsapp:+39-3714125639
cell: 3313584190

TEATRO COMETA OFF
via Luca Della Robbia, 47 Roma
biglietto unico 10 €

Fonte: Monica Menna

About EZrome

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.