Gli appuntamenti dal 10 al 12 novembre di YOU Three. The YOUng City Rassegna multidisciplinare

Prosegue la rassegna di spettacoli dal vivo di , danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo YOU Three – The YOUng city a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58): nuovi appuntamenti per il fine settimana del 10, 11 e 12 novembre tutti a ingresso libero con prenotazione consigliata.
Per la sezione La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, venerdì 10 novembre alle 21.00 in scena lo spettacolo “Alexo” di e con Claudio Morici, una produzione Fondazione Teatro Metastasio di Prato. L'eclettismo di Claudio Morici (scrittore, giornalista, autore e attore di teatro e televisione) colora con corrosiva e cinica comicità una riflessione su dipendenza digitale e intelligenza artificiale nata in tempo di pandemia. In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare però, lo acquista da un cinese sotto casa. Si chiama Alexo, ed è un po' diverso dai suoi colleghi di marca. Italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po' come gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza (Loredana) Alexo diventa improvvisamente efficiente. Grazie alla possibilità di accedere a milioni di siti, ai testi dei più grandi poeti della storia, alle ultime ricerche in campo psicologico, Alexo riesce a conquistare subito il cuore della ragazza con messaggetti strategici e mirati. Ma per conto di Claudio, ovviamente. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che Claudio si comporta in modo egoista e Alexo non si farà problemi a rubargli la fidanzata.
Si prosegue sabato 11 novembre, sempre alle 21.00, con lo spettacolo “Farsi fuori”, testo e regia di Luisa Merloni, con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Voce di Alessandra Di Lernia, disegno luci di Marco Guarrera, scenografie di Gianluca Moro, con la collaborazione artistica di Fiora Blasi e Cristiano Demurtas come assistente alla regia. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno produttivo di Psicopompoteatro. “Farsi fuori” nasce da una semplice domanda: siamo la prima generazione che sceglie davvero se essere madre o no? E come si arriva a questa scelta? In che termini viene posta la domanda? Cosa accadrebbe se oggi piombasse l'Arcangelo Gabriele davanti a una donna di circa 40 anni, una donna emancipata, magari proprio un'artista del contemporaneo? E se la donna in questione dicesse “ci devo pensare”? È quello che accade in scena, dove l'Arcangelo arriva a interrompere l'inizio dello spettacolo con la sua famosa Annunciazione. Il dialogo tra la donna e l'angelo diventa un viaggio attraverso gli stereotipi sulla maternità e la difficoltà delle di scegliere liberamente.
Per La City è KIDS, in calendario la domenica pomeriggio per bambini e famiglie, domenica 12 novembre alle 16.30 in scena Ruotalibera Teatro con “La grotta del Mutamembra” di Gabriele Traversa con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa e la regia di Tiziana Lucattini. Il lavoro è il frutto della Residenza Giovani Under 35-Centrale Preneste 2019 e unisce l'estro di un giovane autore, Gabriele Traversa, a due brillanti e sapienti attori, Fabio Traversa e Tommaso Lombardo. “Competizione e smargiasserie” da un lato e “bellezza e cuore gentile” dall'altro. Quale bambina o bambino non ha incontrato, sul suo cammino di crescita, questa contrapposizione dolorosa? C'è un mondo là fuori che, se sei gentile e sensibile, se ne approfitta. Ed ecco Vinnie, categoria cuori gentili, un folletto del bosco vittima di scherzi e prese in giro, umiliazioni e furti da parte di cavalieri, fatine e contadini. Oggi si direbbe vittima di bullismo. Un giorno sul suo cammino incontra Sir Parson, un Cavaliere dispettoso e gradasso che millanta forza e invincibilità, sempre alla ricerca di nuove sfide. Così Vinnie gli propone un viaggio speciale per andare a sconfiggere il fantomatico e terribile Mutamembra. Adatto dai 3 ai 10 anni

Tutti gli sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line sul sito del Centrale Preneste Teatro oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

YOU Three – The YOUng city
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile:
Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano
Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00
Fonte: Ufficio Stampa – Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

Marko Nikodijević all’Accademia Tedesca a Villa Massimo per il Festival Sempre più Fuori

Sempre più Fuori_AUTO(RITRATTI)6 – 30 novembre 2023 – ROMAI edizione tra il GOETHE-INSTITUTl' ACCADEMIA TEDESCA …

RIONE ROMA PERFORMING TOUR Un progetto di Bluecheese Project

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale …