Orchestra di Piazza Vittorio

World Music a Villa Ada con l’Orchestra di Piazza Vittorio

Orchestra di Piazza VittorioWorld music in Italia? Tra i massimi rappresentanti ci sono, senza dubbio, anche i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio, progetto multietnico nato nel 2002 e che vanta una lunga serie di concerti.

Tutto è nato da un'idea di uno dei componenti della Piccola Orchestra Avion Travel, Mario Tronco, che ha deciso di mettere assieme musicisti provenienti da ogni parte del mondo. A fare, diciamo, da elemento comune vi è il quartiere romano dell'Esquilino, in particolare Piazza Vittorio. Il successo è dovuto, ovviamente, alla brillante idea ed alla capacità di assemblare i suoni caratteristici di  ognuno dei musicisti. Ognuno, infatti, si porta dietro un bagaglio culturale ed anche musicale ed è stato bello cercare di unire il tutto in un progetto innovativo che, inoltre, è riuscito pure a raccogliere i consensi del pubblico.
L'Orchestra è formata da diciotto musicisti che provengono da dieci Paesi e parlano ben nove lingue diverse. Partendo dalla musica tradizionale di ogni Paese, mischiandola e intingendola col rock, pop, reggae, e classica, si arriva alla sonorità unica dell'Orchestra.
Il nuovo repertorio è il risultato di questi undici anni passati a suonare insieme; le storie che vengono narrate sono quelle che gli artisti stessi si sono raccontati durante le lunghe ore di viaggio dei tour nazionali ed esteri.
Il prossimo concerto nella Capitale è in programma venerdì 19 luglio, a Villa Ada, nell'ambito dell'edizione 2013 di Roma incontra il mondo. L'inizio dello spettacolo è fissato alle ore 22.

About Redazione

Check Also

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.