Sala Santa_Cecilia_Auditorium

Presentata la nuova stagione di Santa Cecilia

Sala Santa_Cecilia_AuditoriumÈ stata presentata la nuova stagione, sinfonica e da camera, dell’Accademia di Santa Cecilia. Ad illustrarla ci hanno pensato Bruno Cagli e Antonio Pappano, rispettivamente presidente e direttore musicale dell’Accademia che, ricordiamo, è una delle maggiori istituzioni musicali d’Italia e d’Europa.

La stagione sinfonica andrà dal 26 ottobre 2013 fino a metà giugno 2014. Grandi direttori sul podio alla testa dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia: segnaliamo i due concerti con Claudio Abbado, Georges Prêtre con un galá riservato alla danza, poi Jurij Temirkanov, Lorin Maazel, Valerij Gergiev, Semjon Byčkov, Kent Nagano, Vladimir Jurovskij. A inizio novembre il debutto, nel duplice ruolo di direttore e soprano, di Barbara Hannigan. Si proseguirà con Antonio Pappano, che aprirà la stagione con il “Peter Grimes” di Britten in forma di concerto.
Per quanto concerne la stagione da camera, si inizia il 21 ottobre con Maurizio Pollini che eseguirà celebri sonate di Beethoven. In piena continuità il secondo concerto: Krystian Zimerman che eseguirà sonate beethoveniane per pianoforte. Da segnalare poi il ritorno di Andras Schiff, il quale prosegue il lavoro su Bach con il II libro del Clavicembalo ben temperato, le Suites inglesi e le Variazioni Goldberg.
Continua, inoltre, la fortunata tournée dell’Orchestra di Santa Cecilia. Ad esempio, a luglio l’orchestra e il coro saranno ospiti di Umbria Jazz, diretti da John Fiore e con Stefano Bollani al pianoforte.
Fra le novità presenti, la nuova grafica delle locandine e di tutta la comunicazione dell’Accademia.
Per dettagli sulla stagione, informazioni su sconti e facilitazioni, occorre visitare il sito dell’Accademia.

About Redazione

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.