FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01

Folk Metal e divertimento coi Folkstone

FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01Il Folk Metal è un genere che sta vivendo un periodo, per la verità lungo, molto fortunato. Diversi sono i gruppi di successo, ricordiamo Korpiklaani, Finntroll, Ensiferum, Eluveitie e Falkenbach. Tuttavia pure il nostro Paese ha band che propongono simili sonorità, primi fra tutti i bergamaschi Folkstone.

Qual’è la loro caratteristica principale? Senza dubbio l’utilizzo di strumenti non proprio presenti in altri gruppi metal, ossia il flauto, le cornamuse, l’arpa e la ghironda. La band unisce sonorità metal col folk, il tutto con energia e dinamicità. Tutto questo lo si può apprezzare maggiormente nella dimensione live, dove il divertimento è assicurato (aspetto, questo, che accomuna quasi tutti i gruppi che propongono analoghe sonorità).
Nel marzo del 2012 è uscito il loro ultimo album intitolato “Il Confine”. Buona è stata l’accoglienza da parte della critica, che ha apprezzato il lieve mutamento di sonorità. I Folkstone, infatti, hanno voluto inserire maggiore melodia, realizzando pure delle semi ballad.
Per immortalare questo periodo felice, la band ha voluto realizzare un corposo doppio DVD, “Restano i frammenti”. Tuttavia, non è ancora tempo per il riposo, perché il gruppo arriverà a Ciampino, Orion Live (Viale Kennedy, 52) proprio per un concerto. Appuntamento, dunque, il 26 aprile 2013 col loro Folk Metal, mentre ad aprire la serata (inizio previsto alle ore 22.30) ci penseranno i Lykaion, band in bilico fra Gothic Metal ed Hard Rock.

About Redazione

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.