Enna34-Uto Ughi_in_concerto

Uto Ughi per Roma, la grande musica classica

Enna34-Uto Ughi_in_concertoLa basilica di San Saba all'Aventino e la sala accademica del conservatorio di Santa Cecilia, ospiteranno la rassegna di concerti-lezione gratuiti, “Uto Ughi per Roma”.

Il festival è nato 14 anni fa con l'intento di “diffondere la della musica classica tra i giovani, facendola entrare nel cuore della città e nella vita quotidiana” (queste le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel corso della presentazione in Campidoglio). La rassegna ha preso il via martedì 25 settembre e proseguirà fino al di 10 ottobre. Roma, quindi, capitale della musica classica: 8 appuntamenti con grandi nomi, Mozart, Vivaldi, Bach, Brahms, Schubert e Tchaikovsky, con la regia di uno dei più grandi maestri italiani, ossia Uto Ughi. Ad inaugurare il Festival, presso l'Auditorium Conciliazione, ci ha pensato proprio il maestro in persona con la sua orchestra “I Filarmonici di Roma”.
“Uto Ughi per Roma” si svolge con l'adesione del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Senato, Camera, presidenza del Consiglio, ministero dell' Interno, Miur e Provincia di Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Camera di commercio di Roma, Aci, Banca Carige, Banca Etruria, Simest, Auditorium della Conciliazione e “Uto Ughi per i giovani”.
Per prendere nota del programma e per informazioni, occorre visitare il sito del festival che, ricordiamo, è gratuito. Non male, vero?

About Redazione

Check Also

Torna l’Aqua Film Festival con l’ottava edizione a Roma

AquaFilmFestival #Roma #Cinema #EZrome L'ottava edizione dell'Aqua Film Festival si terrà dal 6 al 9 giugno su MyMovies e alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito. Il festival celebra il tema dell'acqua attraverso cortometraggi e assegna premi in diverse categorie, promuovendo sensibilizzazione ambientale e culturale. Non mancheranno novità e menzioni speciali per questa edizione.

Premio La Penna d’Oca del Campidoglio a Roma il 30 maggio

#eventi #roma #PremioPennaDOcaCampidoglio #EZrome La premiazione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio" si terrà a Roma il 30 maggio 2024 presso la Protomoteca in Campidoglio. L'evento celebra chi si impegna nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, con la presenza di numerosi personaggi del giornalismo, cultura e spettacolo, e giovani studenti protagonisti di progetti eco-sostenibili.