Negrita

Negrita a Capannelle per Rock in Roma 2012

NegritaRock in Roma è vetrina molto importante per quanto riguarda i concerti estivi. Grandi gruppi internazionali come The Cure, Radiohead (anche se il loro concerto è saltato, causa incidente avvenuto al tetto del loro palco a Toronto), Incubus, ecc… Una vetrina splendida pure per realtà del rock italiano come Litfiba, Afterhours e Negrita. E’ proprio del gruppo di “Pau” (Paolo Bruni) che qui si vuol parlare.

La band aretina pubblica il primo album omonimo nel 1994. Il singolo “Cambio” viene accolto molto bene dalle radio ed anche il relativo video ottiene ottimi riscontri. Le sonorità proposte fondono il rock col funk. Tuttavia, non desiderano fermarsi ad una sorta di crossover e continuano a cercare nuovi aspetti da dare al loro sound. Un primo cambiamento avviene col terzo album “XXX” (1997), quando i testi diventano più ironici e solari e si guarda agli Stati Uniti per quanto concerne le soluzioni melodiche. Il grande successo arriverà, però, col successivo “Reset” del 1999. I Negrita decidono di inserire elementi di elettronica, il tutto con una grande attenzione all’immediatezza dei singoli brani. Ecco allora canzoni come, ad esempio, “In ogni atomo” e “Mama maé”, di facile ascolto, che rimangono bene impressi nella mente. Gli anni successivi li vedranno cavalcare melodie semplici, che riusciranno ad attirare ascoltatori anche distanti dal rock puro. Alternanza, quindi, tra anima rock e pop, fra testi senza pretese e quelli più impegnati.
L’ultimo album di inediti si intitola “Dannato vivere” ed è uscito nell’autunno del 2011. Adesso sono pronti per il tour estivo che li porterà, il 5 luglio 2012, a Postepay Rock in Roma, presso l’Ippodromo di Capannelle (inizio previsto alle ore 21.45). Un modo, questo, per ripercorrere tutta la loro carriera e, in particolare, i brani di “Dannato vivere”.

About Redazione

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

OxidAction / Relocating film decay: la nuova mostra multimediale a Roma

#Mostre #Roma #OxidAction #EZrome "OxidAction / Relocating film decay", la nuova mostra multimediale a Roma, inaugura il 7 giugno presso la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Parte dell'iniziativa Archivissima - La notte degli archivi, la mostra esplora il degrado delle pellicole cinematografiche della Prima Guerra Mondiale in un percorso sensoriale tra fotografia e cinema.