Renzo Arbore - foto di Augusto De Luca

Torna Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana

Renzo Arbore - foto di Augusto De LucaE' stato uno dei più importanti innovatori della televisione italiana. Si parla al passato non perché sia morto, ma per il fatto che è oramai da tanto tempo che si dedica soltanto alla sua Orchestra Italiana. Renzo Arbore è pronto per tornare al Sistina con un nuovo tour, sempre assieme ai fidati musicisti e al collaudato repertorio.

Arbore ha fondato, più o meno vent'anni fa, “L'Orchestra Italiana” per valorizzare e, allo stesso tempo, rilanciare da noi ed anche all'estero, l'immagine e l'anima di un Paese, l'Italia, unita grazie alla musica, in particolare la canzone napoletana classica, che vanta una lunghissima tradizione.
15 sono i musicisti che di solito accompagnano Arbore in giro per l'Italia e per il mondo. Troviamo, quindi, dei grandi ed esperti conoscitori di quel tipo di repertorio. Intramontabili canzoni napoletane, alcuni successi di Roberto Murolo, omaggi a Gabriella Ferri ed a Nino Manfredi, fino ad arrivare ad un vero classico, ossia la celebre “Malafemmina” di Totò. Più volte lo stesso Arbore ha confidato di emozionarsi parecchio durante l'esecuzione di “Malafemmina”, un brano che sente particolarmente vicino e che il pubblico ha, del resto, dimostrato sempre di apprezzare moltissimo. Un tuffo nel passato, quindi, ma anche uno stimolo in più per ricordare le origini della canzone italiana. Arbore porta la nostra tradizione popolare all'estero ed i risultati gli hanno, ogni volta, dato ragione. Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana si esibiranno al Sistina da mercoledì 16 maggio 2012 e fino a domenica 20. Le informazioni sull'evento, i biglietti e gli orari, si possono trovare sul sito del teatro.

About Redazione

Check Also

Vinicio Capossela inaugura Ostia Antica Festival con un concerto unico

#VinicioCapossela #OstiaAnticaFestival #Concerti #EZrome Il 17 luglio, Vinicio Capossela inaugura l'Ostia Antica Festival con il concerto "Antichi Tasti – De reditu suo. Ritorni, rovine e altri crolli". Un evento che unisce passato e presente, riflettendo su crisi e speranze attraverso musica e parole. Appuntamento al Teatro Romano di Ostia Antica alle ore 21:00.

“Classica al Tramonto”: concerti all’Orto Botanico di Roma

#classica #concerto #roma #EZrome La settima edizione di "Classica al Tramonto" si terrà dall'11 giugno al 25 luglio 2024 al Museo Orto Botanico di Roma. Il 12 luglio, l'Ensemble Anima&Corpo e il soprano Carlotta Colombo si esibiranno alle 20.30, seguiti da Brian Meloni Lebano all'arpa alle 21.30. Biglietti da 6 a 15 euro.