Ingresso Conservatorio s Cecilia

Musica a Roma… per Roma: rassegna al Conservatorio di Santa Cecilia

Ingresso Conservatorio s CeciliaIl Conservatorio di Santa Cecilia ha preparato tantissimo musicisti e molti di questi sono diventati famosissimi, basti ricordare il grande Ennio Morricone, il direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini ed il pianista jazz Danilo Rea. Anche i docenti sono nomi noti nell’ambiente, ad esempio Goffredo Petrassi e Severino Gazzelloni. Il Conservatorio è la scuola di musica più importante ed autorevole presente nella Capitale. Numerose poi le iniziative, l’ultima di queste è intitolata “Musica a Roma… per Roma”.

Tale evento è stato voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dallo stesso Conservatorio di Santa Cecilia. Si tratta di una rassegna dedicata a quei compositori che, dal ‘500 fino ad oggi, hanno svolto la loro attività proprio a Roma con risultati di notevole spessore. Questi compositori hanno tutti un elemento in comune: le loro opere si sono ispirate a Roma, alla sua ed all’arte romana. I generi che verranno proposti in tale rassegna sono veramente parecchi e tanti anche molto diversi fra loro. Ci saranno composizioni sinfoniche, per poi passare al jazz, non mancheranno le canzoni popolari e neppure concerti di musica da Camera. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti, ovviamente per coloro che comunque adorano la musica cosiddetta “colta”. Si è iniziato il 22 marzo con un concerto di musiche per film del cinema muto, e si proseguirà con un cartellone molto vasto. “Musica a Roma… per Roma” terminerà il 30 ottobre 2012. Questi concerti (sono previste anche alcune presentazioni di ), inoltre, saranno ad ingresso gratuito.
Per leggere il programma completo e per tutte le altre informazioni, occorre visitare il sito istituzionale del Conservatorio.

About AV

Check Also

Nubya Garcia al Roma Jazz Festival 2024

RomaJazzFestival #NubyaGarcia #Jazz #EZrome Il Roma Jazz Festival 2024 continua con Nubya Garcia, sassofonista britannica di fama internazionale, che si esibirà il 10 novembre al Monk Roma. Il festival, diretto da Mario Ciampà, offre una programmazione ricca e variegata fino al 23 novembre, confermandosi come un appuntamento imperdibile nel panorama musicale internazionale.

Diwali 2024 all’Auditorium del Massimo: arte, cultura e spiritualità

Diwali #Roma #CulturaIndiana #EZrome Roma ospita la Festa della Luce con Diwali all'Auditorium del Massimo, un evento che intreccia tradizione e innovazione. Tra spettacoli di danza e musica indiana, laboratori e rituali, la giornata offre un'esperienza culturale unica. L'ingresso è gratuito su prenotazione, con attività dalle 10:00 alle 22:45. #EZrome