Steve Vai_Milan_20052

Steve Vai all’Atlantico Live

Steve Vai_Milan_20052Quando si parla di virtuosi della chitarra, non si può non citare lui, l’americano Steve Vai, un musicista che ha alle spalle numerosi album, progetti e collaborazioni, per non parlare poi dei tanti concerti in giro per il mondo.

Vai è conosciuto principalmente per la musica strumentale che compone ed esegue ai concerti ma, non dimentichiamolo, ha collaborato anche con gruppi non proprio sconosciuti, ad esempio gli Whitesnake e con la band di David Lee Roth. Tuttavia la sua collaborazione di maggior prestigio, per non parlare poi delle ripercussioni positive per la sua stessa carriera, è stata quella con un altro grande della chitarra, Frank Zappa.
Ulteriore progetto molto importante è quello denominato G3, ideato da altro genio della chitarra, Joe Satriani. L’obiettivo è quello di riunire su di uno stesso palco, tre grandi chitarristi. Quasi sempre presenti Satriani e Vai, mentre lunga è la lista del “terzo” chitarrista; ricordiamo Paul Gilbert, Robert Fripp, John Petrucci, Yngwie J. Malmsteen…
Un concerto di Steve Vai vuol dire essere sommersi da una quantità incredibile di note, il tutto con tecnica sopraffina, eleganza, imprevedibilità e quel pizzico di “follia” musicale che non guasta mai.
Il chitarrista è pronto per presentare il suo nuovo album “The Story Of Light”, pubblicato a 7 anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio, “Real Illusions: Reflections”. Il suo tour mondiale arriverà anche nella Capitale, precisamente l’11 novembre 2012, presso Atlantico Live (ore 21).

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.