W.A.M. Ironia della Morte al Teatro Belli

Dal 18 al 23 aprile arriva al Belli W.A.M. IRONIA DELLA MORTE, spettacolo di Carlo Picchiotti con la regia di Claudio Boccaccini.

W.A.M IRONIA DELLA MORTE
di Carlo Picchiotti
con Paciullo e Olimpia Pagni
regia Claudio Boccaccini

dal 18 al 23 aprile 2023
TEATRO BELLI-ROMA

Un incontro musicale che percorre gli episodi più significativi della vita del grande Amadè, propone e commenta l'ascolto di alcuni suoi brani celebri, e racconta con ironia e brillantezza gli aneddoti più divertenti e sorprendenti sull'autore salisburghese. Un quadro variopinto della Vienna di fine‘700, dove fra intrighi di corte, paura di rivoluzioni e timore dei turchi, si consuma la fine della nobiltà e l'affermazione della borghesia.

Note di regia
WAM è un irriverente atto d'amore verso Wolfgang Amadeus Mozart, anzi verso Amadè, come lui stesso amava chiamarsi. La pièce vede in scena solo WAM, con il suo pianoforte, ed è un apparente monologo. Apparente, perché in realtà si trasforma nel suo divenire in un atto di accusa verso il pubblico che, a sua insaputa, si ritrova ad interpretare il personaggio più scomodo della vita di WAM: la nobiltà viennese. WAM si rivolge a lei, che ha riunito tutta, per farle ascoltare questo suo ultimo concerto, prima di affrontare la morte. Ed in questa sua ultima rappresentazione, spiega cosa l'ha convinto a morire: la mancanza di amore. Non ha ricevuto quello di sua madre, che in realtà ha sempre ignorato il suo genio, e neppure quello di Leopold suo padre, che l' ha invece sfruttato come fenomeno da baraccone presso tutte le Corti Europee. Non quello delle sue , dalla giovane cugina all'adorata moglie Constanza, che ha sempre preferito i salotti mondani all'intensità della sua musica. E infine, è mancato l'amore dei sovrani, che non gli hanno mai concesso neppure un incarico di Maestro di Cappella. WAM spiega quindi l'amore, anzi il suo amore, e ripercorre tutte quelle tappe della sua vita in cui gli altri non sono stati capaci di riconoscerlo, con il preciso intento di costringerli ora a capire, e a ricevere il suo ultimo tributo: un testamento musicale reso al suo pubblico, che finalmente potrà capire quanto il genio assoluto l'abbia potuto amare.
Ecco, questo è WAM, un'altalena tra una smorfia ed un riso tragico, che racconta con devozione l'amore di un artista e la disperazione di un uomo.

orario spettacoli
da martedì a venerdì ore 21,00
sabato ore 19,00
domenica ore 17,30
Prezzi: Interi € 20,00 – Ridotti € 15,00
TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875

UFFICIO STAMPA
Maresa Palmacci

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Lascia un commento