“Number One” al Centro Culturale ARTEMIA

FRANCESCA LA SCALA in scena con il secondo spettacolo della VII° edizione della Rassegna “IL SIPARIO DELLE – 2023” del CENTRO CULTURALE ARTEMIA. Una rassegna dove si celebra “l'universo femminile” attraverso il e non solo!

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023
NUMBER ONE
di Giuseppe Grisafi
con Francesca La Scala
regia di Paolo Orlandelli

 

Anche quest'anno ha preso il via, con grandissimo successo, la Rassegna “Il Sipario delle Donne” organizzata dal Centro Culturale Artemia, polo creativo romano da sempre attento alla promozione di forme espressive e creative, nel segno dell'artisticità, e qualità. La rassegna si svolge nello stesso Centro Culturale Artemia, dal 3 al 31 marzo 2023, e si articola in un percorso di 4 spettacoli teatrali, una mostra personale pittorica ed un concerto live acustico con interventi comico-teatrali.

La rassegna proAndrea Alessio Cavarrettasegue questo secondo fine settimana, venerdì 10 e sabato 11 marzo alle ore 21 e domenica 12 marzo alle ore 18 va in scena lo spettacolo “NUMBER ONE” di Giuseppe Grisafi con FRANCESCA LA SCALA e con la regia di Paolo Orlandelli.

“La vita può colpirci in tanti modi. Ma il più doloroso è scoprire che siamo stati traditi. E che un altro ha raggiunto ciò che spettava a noi”. È questo lo spunto per un intenso monologo interpretato da FRANCESCA LA SCALA. Testo dove l'approccio al femminile consente uno sfogo, meno traumatico, anche quando la rabbia raggiunge momenti di violenza estrema.
Così una scrittrice di talento, ma di scarse fortune, scoprirà di aver nutrito sentimenti amorevoli e di sincera amicizia nei confronti di una persona immeritevole e ingrata.
Un viaggio fra le prime esperienze della vita adulta. Memorie, distorsioni valoriali ed esistenziali che accomunano tanti di noi.
Un racconto che, nelle intenzioni dell'autore, è al tempo stesso una denuncia verso una società, culturale e non solo, tesa più all'appartenenza politica che al merito della persona.
Invidia, delusione, frustrazione.
Quando il successo di un altro provoca dolore.
Quando il successo di un altro getta luce sulle nostre debolezze.
Quando il successo di un altro nasce da una nostra idea, ma ne veniamo esclusi.
Quando una persona raggiunge il successo grazie al nostro lavoro, ma se ne dimentica.
Quanto ci ritroviamo soli e dimenticati, circondati da storie mai nate, a sbattere la testa contro il vetro di una finestra chiusa.
Quando non abbiamo il coraggio di aprire quella finestra e di spiccare il volo.

La MOSTRA
Prima e dopo ogni spettacolo, il pubblico potrà ammirare nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, la mostra pittorica personale della pittrice romana Paola Alviano Glaviano, che è stata selezionata per accompagnare tutta la rassegna (dal 1 al 31 marzo).

Circa la Rassegna “IL SIPARIO DELLE DONNE – 2023”
Questa manifestazione ha come obiettivo, di celebrare l'universo femminile proprio nel mese della “Festa della Donna” quindi la direzione artistica di Artemia ha voluto rivisitare questa celebrazione internazionale (a volte banalizzata), presentando non solo 4 spettacoli teatrali di generi diversi (che riguardano tematiche femminili o che sono stati realizzati da donne) ma anche una mostra pittorica ed una serata/aperitivo con un concerto live acustico che si alternerà a interventi comici che ci faranno sorridere mentre si racconta l'universo femminile.

Il programma della Rassegna “IL SIPARIO DELLE DONNE – 2023”
Gli spettacoli de “IL SIPARIO DELLE DONNE – 2023” saranno in scena durante un calendario che si snoderà tra tutti i weekend di marzo. La Rassegna vedrà come protagonisti gli spettacoli: “Laltra” di Franca De Angelis, con Anna Cianca e con la regia di Christian Angeli (dal 3 al 5 marzo); a seguire“NumberOne” di Giuseppe Grisafi, con Francesca La Scala e con la regia di Paolo Orlandelli (dal 10 al 12 marzo); a seguire il terzo appuntamento sarà invece “Seta” scritto e diretto da Nino Sileci, con Valeria De Angelis e Silvia Ponzo (dal 17 al 19 marzo); infine “Savoir-Faire”di Sophia Angelozzi e Ilaria Arcangeli, con Sophia Angelozzi, Ilaria Arcangeli, Francesco Buonfiglio e Damiano Lepri (24 e 25 marzo); “Donne sull'orlo di una crisi da pausa – Aperitivo Comico/Musicale” con il duo acustico Borozan-Baldi e Gisella Cesari e Silvia Ponzo (31 marzo).

 

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via SMS e/o WhatsApp): 3341598407

Tessera associativa 2023 (nuovi soci): € 3
Ingresso Spettacoli Teatrali: € 12
Ingresso Mostra Pittorica: GRATUITO
Ingresso Aperitivo Comico/Musicale: GRATUITO

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direzione artistica: Maria Paola Canepa

Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta 

Media Partner: KIROLANDIA

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – Roma

 

 

 

Fonte: 

About EZrome

Check Also

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’Art Brut a Villa Medici

#ArtBrut #EpopeeCelesti #CulturaRoma #EZrome "Epopee Celesti" a Villa Medici, una mostra che esplora l'Art Brut attraverso la collezione di Bruno Decharme, offrendo una visione unica su un'arte al di fuori dei canoni convenzion

“Le cose che t’ho imparato”: teatro e vita si intrecciano

#Teatro #LeCoseCheTHoImparato #CulturaRoma #EZrome "Le cose che t'ho imparato" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, un'opera che naviga tra noir e commedia per esplorare la complessità dell'esistenza umana.

Lascia un commento