“IL MEDICO DEI PAZZI” torna al Teatro Prati di Roma

Dopo il successo delle scorse rappresentazioni, torna al Prati: “Il medico dei pazzi”, una delle commedie più divertenti e popolari di Eduardo Scarpetta, portata felicemente al cinema da Totò nel 1954, con la regia di Mattoli.

Fabio Gravina ne riprende la regia, offrendola al pubblico della capitale

Dal 2 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023
al Teatro Prati di Roma
Con la compagnia umoristica QUARTAPARETE

La trama è quella tipica della commedia degli equivoci, dove il protagonista: il ricco campagnolo Felice Sciosciammocca, interpretato più volte con successo dallo stesso Gravina, decide di far visita al nipote Ciccillo. Il giovane sperpera il denaro dello zio, facendogli credere di essersi laureato e di dirigere una casa di cura per matti. In realtà la fantomatica casa di cura è solo la pensione dove alloggia Ciccillo e i “matti” altri non sono che gli ospiti della stessa. Ne nasceranno malintesi e scambi di battute irresistibili, con un finale a sorpresa.

“Fabio Gravina, attore e regista di variegato talento ha fondato a Roma un teatro in cui si rappresentano da anni i più famosi testi napoletani: da Scarpetta a Eduardo e Peppino De Filippo. Il suo stile apparentemente tradizionale, con le scene che imitano gli interni napoletani, proprio come faceva Eduardo ai suoi tempi. Eppure, nonostante questa apparenza di conservatorismo scenografico, Gravina stravolge la minuta verosimiglianza del neorealismo napoletano per porgerci qualcosa di nuovo, di furiosamente grottesco e felicemente popolare.”
Dacia Maraini
Regia di Fabio Gravina
Con: Fabio Gravina, Antonio Lubrano, Patrizia Santamaria, Mara Liuzzi, Giuseppe Vitolo, Eduardo Ricciardelli, Carmine Iannone, Raffaele Balzano, Flora Giannattasio, Gianni Quinto, Annalisa Renzulli
Scene e Costumi di Francesco De Summa
Musiche originali di: Mariano Perrella
Produzione: Compagnia Teatrale Umoristica Quartaparete

 

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21:00 – sabato ore 17:30 e ore 21:00
domenica ore 17:30 – lunedì riposo
Teatro Prati, via degli Scipioni n. 98 – 00192 Roma
Tel. 06/39740503 – 3663108327

 

Fonte: Teatro Prati

About EZrome

Check Also

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’Art Brut a Villa Medici

#ArtBrut #EpopeeCelesti #CulturaRoma #EZrome "Epopee Celesti" a Villa Medici, una mostra che esplora l'Art Brut attraverso la collezione di Bruno Decharme, offrendo una visione unica su un'arte al di fuori dei canoni convenzion

“Le cose che t’ho imparato”: teatro e vita si intrecciano

#Teatro #LeCoseCheTHoImparato #CulturaRoma #EZrome "Le cose che t'ho imparato" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, un'opera che naviga tra noir e commedia per esplorare la complessità dell'esistenza umana.

Lascia un commento