“Anfitrione” in scena al Centro Culturale Artemia

X° Stagione Teatrale 2022-2023 CENTRO CULTURALE ARTEMIA Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa. Inizia la X° Stagione del Centro Culturale Artemia con una divertentissima commedia d'altri tempi: ANFITRIONE.

ANFITRIONE
Regia e adattamento: SILVIA PONZO e NINO SILECI.
Con: DAVIDE CHERSTICH, GIACOMO CREMASCHI, LORENZO DE SANTIS, SILVIA PONZO, CATERINA ROSSI e NICOLAS VARISCO
Una produzione di: Opificio03

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – Roma
Venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022, ore 21.00

La X° Stagione del CENTRO CULTURALE ARTEMIA si apre con ANFITRIONE una divertentissima commedia d'altri tempi diretta e adattata da SILVIA PONZO e NINO SILECI che andrà in scena venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 alle ore 21.00. La pièce di apertura del cartellone teatrale del centro culturale di via Amilcare Cucchini, 38 in Roma è prodotta da Opificio03 e vedrà come interpreti DAVIDE CHERSTICH, GIACOMO CREMASCHI, LORENZO DE SANTIS, SILVIA PONZO, CATERINA ROSSI e NICOLAS VARISCO.

Sinossi:
Tebe, quarto secolo avanti Cristo. O Roma, terzo secolo dopo Cristo. O una qualsiasi città italiana, il secolo scorso. Molte sono le ambientazioni possibili di questa commedia immortale scritta da Plauto che Molière riprende molti secoli dopo e che molti altri dopo di lui riscriveranno consegnandola alla storia come uno dei miti antichi più foriero di fortunate rivisitazioni. La storia è nota a tutti: Anfitrione deve lasciare Tebe e la sua amatissima moglie Alcmena per prendere parte alla guerra. Giove, attratto dalla bellezza di Alcmena, scende allora dall'Olimpo assumendo le fattezze di Anfitrione, accompagnato dall'astuto Mercurio, che invece prende le sembianze di Sosia, il servo del protagonista. L'inganno creerà una serie di spassosissimi equivoci quando il vero Anfitrione tornerà a casa provocando liti, incomprensioni e momentanee riappacificazioni che, a discapito dei malcapitati personaggi, faranno divertire il pubblico fino allo scioglimento finale. Il testo molieriano da Plauto prende il tema del doppio e del conflitto tra umano e divino, calandolo nel contesto mondano, leggero, ma anche crudele, della Parigi dei suoi tempi, amplificando il tema dell'equivoco d'amore e del tradimento. Opificio03 sceglie la versione molieriana e trasporta le vicende in una non precisata località italiana del secondo dopoguerra in un'atmosfera che attraverso le musiche e i costumi di quegli anni, prende forma in una cornice esilarante, onirica e neorealistica.

 

Ingresso: €12
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche Wsp e SMS)
Si prega di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa

Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta

Media Partner: Kirolandia

 

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – 00149 Roma
Info line: +39 334 159 8407

 

 

Fonte: Andrea Alessio Cavarretta

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento