“La fortuna con l’effe maiuscola” con Fabio Gravina

Finalmente riapre il nostro glorioso sipario con una divertentissima commedia di Eduardo De filippo e Armando Curcio: “La fortuna con l'effe maiuscola” per la regia di Fabio Gravina, le scene e i costumi di Francesco De Summa e le musiche originali del M° Mariano Perrella.

Dal 7 ottobre al 27 novembre 2022
Fabio Gravina in
“LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA”
Commedia di Eduardo De Filippo e Armando Curcio
Regia di Fabio Gravina
Con: Fabio Gravina, Mara Liuzzi, Antonio Lubrano, Patrizia Santamaria, Claudia Federica Petrella, Giuseppe Vitolo, Eduardo Ricciardelli, Gianni Quinto, Raffaele Balzano.
Scene e Costumi di Francesco De Summa
Musiche originali di: Mariano Perrella
Produzione: Compagnia Teatrale Umoristica Quartaparete

Nove attori in scena, si riparte alla grande con uno spettacolo di prosa dal sicuro effetto comico
Alcuni cenni storici sull'Opera teatrale:
Scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e rac-conta la miseria e l'arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Nel testo vengono condensati tutti gli elementi tradizionali della commedia, utili ad esaltare la con-dizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell'uomo.
La trama è nota: Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Sebbene ferito ed amareggiato, Giovanni non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Fi-nalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). Infatti a Gio-vanni viene comunicato che è il destinatario di una grossa eredità lasciatogli da suo fratello Federico da poco morto in America.
Sta per diventare molto ricco, ma… ovviamente il finale Vi aspetta a !
Questa commedia fu portata al successo dalla Compagnia “I De Filippo” nei maggiori Teatri italiani e contribuì all'affermazione artistica dei tre fratelli (Eduardo, Peppino e Titina De Filippo) sulla scena nazionale.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21:00 – Sabato ore 17:30 e ore 21:00 – Domenica ore 17:30 – Lunedì riposo
Contatti:
Teatro Prati, via degli Scipioni n. 98 – 00192 Roma
Tel. 06/39740503 – 3663108327 

 

 

 

Fonte: Teatro Prati

About EZrome

Check Also

Danilo Quintarelli: “La pelle del tempo” al Museo Carlo Bilotti

#ArteContemporanea #DaniloQuintarelli #MuseoCarloBilotti #EZrome "La pelle del tempo" di Danilo Quintarelli al Museo Carlo Bilotti rivela le metamorfosi dell'Aranciera di Villa Borghese attraverso dipinti e un video, esplorando la memoria e l'identità di uno spazio storico.

“Fragile Ecosystem”: un dialogo tra arte e natura al Museo Orto Botanico di Roma

#FragileEcosystem #GiuliaPompilj #ArteAmbientale #EZrome "Fragile Ecosystem" di Giulia Pompilj, al Museo Orto Botanico di Roma, è un'esplorazione artistica dell'equilibrio precario degli ecosistemi. Tessuti e soundscape si fondono in un'installazione che riflette sulla resilienza della natura di fronte alle avversità, invitando a una profonda riflessione sull'ambiente.

Lascia un commento