Lo spettacolo “Così fan tutte” de I Tre Barba a Mazzano Romano

Col sostegno del Ministero della e di Roma Capitale nell'ambito della programmazione: “SPETTACOLI DAL VIVO NEI COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE”

COSì FAN TUTTE
da Mozart e Da Ponte ai Tre Barba

regia I TRE BARBA
con Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo

light designer Matteo Ziglio

SABATO 24 SETTEMBRE

COMUNALE MAZZANO ROMANO
.
In scena a Mazzano Romano sabato 24 settembre il progetto “La lirica per tutti” con lo spettacolo “Così fan tutte” ispirato alla lirica di Mozart e Da Ponte, un progetto originale che si pone l'obiettivo di far conoscere e diffondere il meraviglioso mezzo espressivo della lirica come Patrimonio comune, universale e non appannaggio di pochi eletti. Sul palco “I Tre Barba”: Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo che portano in scena attraverso la prosa, uno dei capolavori più celebri delle opere liriche del settecento.

L'opera lirica viene spesso tenuta a distanza, soprattutto dai giovani, spesso per motivi puramente economici oppure perché ritenuta una forma d'arte-spettacolo lontana, superata e datata; in verità la lirica rappresenta un mondo eccezionale, fondamentale per la nostra tradizione artistica e culturale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Recitando i grandi libretti delle opere di Mozart e Rossini, “I Tre Barba” si propongono di far conoscere ad un pubblico popolare la lirica e opere che ai giorni nostri sono perlopiù sconosciute o soltanto sommariamente apprezzate.

Attraverso una scena minimale, tre sgabelli e pochi e significativi oggetti di scena, Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo recitano fedelmente e quasi del tutto integralmente i libretti, alternando alla recitazione intermezzi musicali, arrangiando le arie più celebri delle due opere, eseguiti rigorosamente in coro, a cappella, senza l'ausilio di alcuno strumento musicale.
“Così fan tutte” è uno spettacolo di intrattenimento puro, divertente ed ironico che sfocia in una vera e propria parodia giocosa dell'opera lirica senza svilirne mai, al contempo, la purezza e la grandezza che la contraddistingue.

L'iniziativa “La lirica per tutti, “Così fan tutte” propone dal primo pomeriggio un laboratorio teatrale propedeutico con il pubblico per la presentazioni dell'iniziativa, raccontando il percorso e preparando lo spettatore, in particolare i giovanissimi, a quello che vedranno la sera.

 

Così fan tutte – sinossi

Napoli 1700. In una bottega di caffè, i giovani ufficiali Ferrando e Guglielmo lodano la fedeltà delle loro fidanzate, rispettivamente Dorabella e Fiordiligi. Il loro amico, lo scapolo Don Alfonso, negando l'esistenza della fedeltà femminile propone loro una scommessa: dopo aver finto di partire per una guerra improvvisa i due giovani, travestiti da nobili albanesi, dovranno corteggiare insistentemente ognuno la fidanzata dell'altro. Guglielmo e Ferrando accettano di buon grado la scommessa ma, dopo un'iniziale resistenza da parte delle due ragazze, i giovani militari saranno costretti a ricredersi, dando così ragione alle parole di Don Alfonso “Così fan tutte”.

La Lirica Per tutti “Così fan tutte” TEATRO COMUNALE DI MAZZANO ROMANO
Ingresso gratuito

24 SETTEMBRE ore 16.00 Laboratorio Propedeutico – ore 19:00 Spettacolo Così fan Tutte

Per info: 3494356219- 3298027943

 

Ufficio Stampa: Eleonora Turco 

 

 

Fonte: Eleonora Turco

About EZrome

Check Also

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.

Lascia un commento