A Villa Torlonia a Frascati “Onìsio Furioso” domenica 10 luglio

Proseguono gli appuntamenti di APPIA NEL MITO Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente 

Con
ONÌSIO FURIOSO
di Laurent Gaudé
traduzione italiana di Simona Polvani
regia, scena e paesaggio sonoro Luca Mazzone
con Giuseppe Pestillo
costumi ed elementi scenici Giulia Santoro
luci Fiorenza Dado e Gabriele Circo
video Pietro Vagliaca

DOMENICA 10 LUGLIO ORE 21:15
VILLA TORLONIA- Via Annibal Caro FRASCATI (RM)

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Appia nel Mito a Villa Torlonia a Frascati con Onìsio Furioso, di Laurent Gaudé con Giuseppe Pestillo e la regia di Luca Mazzone.
Lo spettacolo affronta il tema della modernità del mito e lo fa costruendo un personaggio che si muove a un ritmo sul crinale tra la poesia e l’epopea, tra la parola tragica e la quotidianità. È un compito difficile quello che Gaudé si è dato nella riscrittura di una figura mitologica così simbolica e carica di rimandi, Dioniso, divinità crudele e cruenta e allo stesso tempo così vitale. Segno di morte e di vita. La dimensione simbolica, che fa da controcanto a una parola concreta, seppur poetica, qui vede un personaggio che è allo stesso tempo uomo e donna, giovane e vecchio; uno degli ultimi dei ad entrare nel pantheon greco, in empatia con coloro che lo venerano e allo stesso tempo di una grande violenza, attraente e respingente. Dioniso è il dio dei mendicanti, dei senza nome, di quelli che non hanno nemmeno una storia, Gaudé, nella scelta del nome, compie un gesto significativo e carico di rimandi simbolici utili alla definizione del personaggio teatrale, della sua essenza e del suo profilo, fa saltare le prime lettere che ne richiamano la dimensione divina, lasciando alla sua scrittura e alla scena, quella terrena; Onysos è così uomo, i suoi impulsi sono i nostri: amore, tristezza; riparte dalla strada per dare una definizione e un volto a questa divinità oggi scesa in terra. Da una qualsiasi strada di una metropoli occidentale il nostro “uomo” inizia il suo racconto.

Biglietti:
Spettacoli Villa Torlonia-Frascati 20 euro / 15 euro
Prenotazioni:  tel. 3516853330
web: appianelmito it prenotazioni 

 

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci

 

 

fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’Art Brut a Villa Medici

#ArtBrut #EpopeeCelesti #CulturaRoma #EZrome "Epopee Celesti" a Villa Medici, una mostra che esplora l'Art Brut attraverso la collezione di Bruno Decharme, offrendo una visione unica su un'arte al di fuori dei canoni convenzion

“Le cose che t’ho imparato”: teatro e vita si intrecciano

#Teatro #LeCoseCheTHoImparato #CulturaRoma #EZrome "Le cose che t'ho imparato" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, un'opera che naviga tra noir e commedia per esplorare la complessità dell'esistenza umana.

Lascia un commento