A Villa Torlonia a Frascati “Onìsio Furioso” domenica 10 luglio

Proseguono gli appuntamenti di APPIA NEL MITO Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente 

Con
ONÌSIO FURIOSO
di Laurent Gaudé
traduzione italiana di Simona Polvani
regia, scena e paesaggio sonoro Luca Mazzone
con Giuseppe Pestillo
costumi ed elementi scenici Giulia Santoro
luci Fiorenza Dado e Gabriele Circo
video Pietro Vagliaca

DOMENICA 10 LUGLIO ORE 21:15
VILLA TORLONIA- Via Annibal Caro FRASCATI (RM)

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Appia nel Mito a Villa Torlonia a Frascati con Onìsio Furioso, di Laurent Gaudé con Giuseppe Pestillo e la regia di Luca Mazzone.
Lo spettacolo affronta il tema della modernità del mito e lo fa costruendo un personaggio che si muove a un ritmo sul crinale tra la poesia e l’epopea, tra la parola tragica e la quotidianità. È un compito difficile quello che Gaudé si è dato nella riscrittura di una figura mitologica così simbolica e carica di rimandi, Dioniso, divinità crudele e cruenta e allo stesso tempo così vitale. Segno di morte e di vita. La dimensione simbolica, che fa da controcanto a una parola concreta, seppur poetica, qui vede un personaggio che è allo stesso tempo uomo e donna, giovane e vecchio; uno degli ultimi dei ad entrare nel pantheon greco, in empatia con coloro che lo venerano e allo stesso tempo di una grande violenza, attraente e respingente. Dioniso è il dio dei mendicanti, dei senza nome, di quelli che non hanno nemmeno una storia, Gaudé, nella scelta del nome, compie un gesto significativo e carico di rimandi simbolici utili alla definizione del personaggio teatrale, della sua essenza e del suo profilo, fa saltare le prime lettere che ne richiamano la dimensione divina, lasciando alla sua scrittura e alla scena, quella terrena; Onysos è così uomo, i suoi impulsi sono i nostri: amore, tristezza; riparte dalla strada per dare una definizione e un volto a questa divinità oggi scesa in terra. Da una qualsiasi strada di una metropoli occidentale il nostro “uomo” inizia il suo racconto.

Biglietti:
Spettacoli Villa Torlonia-Frascati 20 euro / 15 euro
Prenotazioni:  tel. 3516853330
web: appianelmito it prenotazioni 

 

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci

 

 

fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento