La Stagione Teatrale a Carpineto Romano

Al via la campagna abbonamenti con alcune novità! Saranno 4 gli spettacoli in abbonamento all'Auditorium Leone XIII, da gennaio a marzo 2022, per la stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano

e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della e Regione Lazio. Dalla riscrittura del grande classico omerico ad opera di uno degli scrittori italiani più famosi, Alessandro Baricco, al romanzo del Premio Nobel Ernest Hemingway, e poi commedie con un importanti interpreti della scena italiana, il tutto preceduto da un fuori abbonamento che vuole essere una festa per la cittadinanza affidato a CARLOTTA PROIETTI e GIANLUIGI FOGACCI.

Domenica 5 dicembre ore 18 THE PRUDES di Anthony Neilson, traduzione di Natalia di Giammarco, con CARLOTTA PROIETTI e GIANLUIGI FOGACCI, che cura anche la regia, musiche originali di Giovanni Mancini, una divertente commedia che con ironia e humor, affronta i problemi di una coppia consolidata in crisi dovuta al calo di desiderio inaugura la stagione.
È inutile negarlo, quando i problemi di coppia si acquattano fra le lenzuola anche i rapporti più consolidati scricchiolano e si ingenerando incomprensioni che spesso portano alla separazione. Anthony Neilson, esponente di spicco della drammaturgia britannica contemporanea e in particolare del movimento chiamato “In your face theatre ” che mira ad abbattere la cosiddetta quarta parete che separa gli attori dagli spettatori, ci propone una singolare soluzione al problema. Questa volta il e gli spettatori non sono solo un luogo di aggregazione sociale e i testimoni di una rappresentazione, ma diventano parte attiva, sono essi stessi parte di questa soluzione, almeno nelle intenzioni dei protagonisti. Neilson, che non di rado affronta problematiche piccanti anche con una certa crudezza, qui si fa forte della tradizione anglosassone che ha dell'ironia e nello humor e nella capacità di sorprendere lo spettatore, gli ingredienti migliori per servire anche le pietanze più indigeste. Così fra battute e scambi di accusa reciproci, Jess e James si addentrano via via in territori sempre più scomodi, disattendendo il loro proposito iniziale, fino a una sorta di catartica esplosione finale.

La campagna abbonamento partirà dal 6 dicembre, giorno in cui presso la Biblioteca Comunale e previo appuntamento da richiedere al numero 345.2236423, sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti e ritirare i voucher della stagione precedente.
23 gennaio ore 18. OMERO, ILIADE è una riscrittura del poema epico omerico, scritta da Alessandro Baricco che rimonta l'Iliade facendo narrare la vicenda direttamente dai protagonisti della vicenda, creando 24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che ci racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. Sulla scena Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo danno voce e corpo a una delle più belle storie mai raccontate, con la musica dal vivo di Pino Cangialosi come compagna di viaggio complice e suggestiva.
11 febbraio ore 21. In M'ACCOMPAGNO DA ME, regia di Roberto Ciufoli, Michele La Ginestra si ritrova “recluso” su un palco abbandonato, che per magia del suo amico “teatro”, si trasforma in un'improbabile aula giudiziaria, nella quale vedremo passare avvocati, imputati, incredibili personaggi delle favole, persino un prete… tutti intenti a dialogare con un giudice immaginario, non tanto dei reati commessi, ma delle loro problematiche esistenziali!
26 febbraio ore 21. L'amicizia con Lucilio Santoni spinge Sebastiano Somma a voler intraprendere questo nuovo percorso nella grande letteratura americana con IL VECCHIO E IL MARE. Il riadattamento è una semplice e profonda rilettura del grandissimo testo di Hemingway, colorita da un'attenta scelta di musiche, luci e suggestioni, e caratterizzata dalla grande forza della parola espressa dallo scrittore statunitense.
11 marzo ore 21. LETIZIA VA ALLA GUERRA – LA SUORA, LA SPOSA E LA PUTTANA di Agnese Fallongo, arrangiamento e accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Caputo e regia di Adriano Evangelisti, racconta di tre grandi e due guerre mondiali, con un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino.

Due gli appuntamenti di Natale fuori abbonamento
23 dicembre ore 21 ad ingresso gratuito il concerto NATALE IN GOSPEL a cura di ARTEM GOSPEL CHOIR, coro al femminile della provincia sabina che da più di 10 anni si esibisce con un'intensa attività concertistica sia a livello locale che nazionale.
5 gennaio ore 17 la compagnia Eccentrici Dadarò presentano BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI (biglietto 5 euro) una coinvolgente commedia per le famiglie, tra divertenti gag e improbabili magie.

THE PRUDES di Anthony Neilson
con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci
Domenica 5 dicembre ore 18
Auditorium Leone XIII – Carpineto Romano
Dal 6 dicembre al via la campagna abbonamenti per la stagione 2021-22

Auditorium Leone XIII
Largo dei Carpini – Carpineto Romano (RM)
per info e prenotazioni 345.2236423

The Prudes:
Biglietto unico 15 euro

Stagione di prosa:
abbonamento 40 euro
biglietti: INTERO 15 euro; RIDOTTO 13 euro

A partire dal 6 dicembre presso la Biblioteca Comunale e previo appuntamento da richiedere al numero 345.2236423, sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti e ritirare i voucher della stagione precedente.
I biglietti per ogni singolo appuntamento potranno essere acquistati presso il foyer dell'Auditorium nei giorni di spettacolo 1 ora prima dell'inizio.

 

 

 

Fonte: Emanuela Rea

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento