Sabato 23 ottobre all’Altrove Teatro Studio in scena “Le sorellastre”

LE SORELLASTRE di Ottavia Bianchi con Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai, Giulia Santilli, regia di Giorgio Latini

Replica speciale sabato 23 ottobre ore 20

Altrove Studio – Via Giorgio Scalia, 53 Roma

 

Torna in scena all'Altrove Teatro Studio sabato 23 ottobre, con un'altra replica a grande richiesta, dopo il successo di pubblico dello scorso fine settimana, LE SORELLASTRE, spettacolo scritto da Ottavia Bianchi, per la regia di Giorgio Latini, vincitore del Primo Premio alla drammaturgia al Premio Internazionale Castrovillari città di e il Primo Premio Silvano Ambrogi alla miglior drammaturgia brillante e con il patrocinio dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”.
Quattro sorelle, ormai adulte e lontane da molti anni, si ritrovano bloccate nella stessa stanza per 24 ore. In palio c'è un'eredità inaspettata che diventa l'innesco di un vero e proprio gioco al massacro fatto di rappresaglie, antichi rancori e desideri di vendetta mai sopiti. La menzogna e il non detto, i toni paradossali e grotteschi sono il ring su cui i quattro personaggi combattono l'ultima battaglia rimasta in sospeso dall'infanzia. Il ritmo è brillantissimo, i colpi di scena si susseguono in modo sorprendente fino a rendere esilaranti e paradossali tutte le enormi e comiche bugie su cui le Sorellastre hanno basato le loro esistenze.

“Il testo è stato in parte ispirato da una serie di interviste molto personali fatte alle attrici stesse della compagnia ma anche a persone di età ed estrazione culturale delle più disparate”_ annota l'autrice e interprete Ottavia Bianchi. “Il risultato di queste intime conversazioni è stata una divertente conferma: la casa natale non è sempre un bel posto dove crescere e imparare le cose del mondo e di questo, per sopravvivere, si può ridere attraverso il meraviglioso genere della commedia. Per famiglia intendo non solo i vincoli di sangue che spesso non rendono giustizia al diritto di ognuno di noi all'amore e all'accoglienza. Famiglia è un qualsiasi gruppo di persone accomunate da un bisogno, un desiderio, un problema importante che le tiene legate. L'essere umano in sé è un animale che mi repelle e mi attrae allo stesso tempo proprio perché, nonostante secoli di evoluzione, non ha imparato ancora le regole del vivere. La società cambia, l'uomo no. Le pareti di una stanza chiusa, come chiuso e segreto può essere lo spazio intimo della famiglia, sono il ring ideale, a mio avviso, per smascherare, attraverso il riso, il mito dell'evoluzione umana.”

Novità assoluta è l'inserimento dello spettacolo nel progetto “Ritorno Al Futuro” in cui è prevista la messa in scena de “Le Sorellastre”, preceduta da una sessione di prove aperte che, tramite una serie di colloqui e interviste al pubblico, saranno atte alla revisione dello spettacolo. Tramite prenotazione, il pubblico potrà accedere alle prove e, in una vera e propria attività di tipo laboratoriale, essere parte attiva della rielaborazione di alcune parti di un testo che vuole raccontare l'evoluzione della figura femminile nella famiglia italiana moderna. Questi incontri saranno, inoltre, l'occasione ideale per incentivare la ripartenza dell'attività culturale dell'Altrove informando gli spettatori sulle nuove norme sanitarie per rassicurare anche gli ultimi timorosi sull'assoluta sicurezza degli spazi teatrali.

Ottavia Bianchi
Dopo gli studi presso la facoltà di Lettere Moderne dell'università “La Sapienza”, si forma come attrice all'Accademia Nazionale d' Arte Drammatica Silvio d'Amico. Ha studiato, tra gli altri, con Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Franceco Manetti, Armando Pugliese, Luca Ronconi. Si è perfezionata nel canto con Agustì Humet Climent. Ha lavorato, tra gli altri, con: Massimo Popolizio, Paola Gassman, Mariano Rigillo, Pietro Bontempo, Ennio Coltorti, Andrea Camilleri. Lavora nel frattempo in varie produzioni Rai e Mediaset. Dal 2012, porta in tournée l'unico spettacolo autorizzato sulla vita di Monica Vitti, di cui è coautrice. Accanto all'attività di attrice, pratica anche quella di cantautrice e vocalist sia per varie formazioni che in spettacoli musicali. Nel 2012 fonda con Giorgio Latini “I Pensieri dell' Altrove”, e insieme a lui assume nel 2017 il ruolo di Direttore Artistico dell 'Altrove Teatro Studio di Roma. Completa il suo percorso con il lavoro di autrice con “Una culla sbagliata” nel 2018 e vince il primo premio Castrovillari Città del Teatro nel 2020 e il primo premio Silvano Ambrogi per la drammaturgia “Le Sorellastre” poi pubblicato nella collana “Prospettiva Comica” da MdS Editore.

Patrizia Ciabatta
Nasce a Roma e si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico”, si è formata anche presso la Scuola Europea dell'attore “Prima del Teatro” e la Scuola Internazionale di Teatro “Auroville”. Ha frequentato stage con Luca Ronconi, Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Nikolaj Karpov, Stefan Gabor, Lucia Poli, Paolo Giuranna, Tullio Solenghi, Giuliana De Sio, Massimo Dapporto e Fioretta Mari. È stata diretta Armando Pugliese, Terry Paternoster, Luigi Saravo, Massimiliano Farau, Claudio Capecelatro, Giuseppe Bevilacqua, Gianluca Enria, Carlo Lizzani, Marco Maltauro. Attualmente fa parte del collettivo Internoenki. Ha fatto esperienze di teatro per ragazzi, canto, danza, acrobatica, acrobatica aerea, scherma e combattimento scenico. È attiva anche come insegnante di teatro ragazzi.
Beatrice Gattai
Si è formata al Michael Rodgers Acting Studio di Milano, ha lavorato a teatro e su set televisivi e cinematografici. Ha debuttato nel 1997 al Piccolo Teatro di Milano ne “La Bambola Abbandonata” regia di Giorgio Strehler. Nel 2017 è stata in tournée come protagonista femminile nello spettacolo di successo “L'ispettore Drake e il delitto perfetto” regia di Sergio Assisi. In tv ha preso parte alla fiction Rai “Il paradiso delle signore” regia di Monica Vullo e al film tv “Nozze Romane” regia di Olaf Kreinsen. È protagonista femminile in “A_mors” regia di Mauro Cartapani. “Petrolio. Una storia a colori” segna il suo esordio da drammaturga. Il testo, finalista della 27° edizione del Premio Hystrio scritture di scena, ha riscontrato particolare successo di pubblico e critica.

Giulia Santilli
È un'attrice e doppiatrice italiana, nata a Roma il 30 giugno 1988. Si è diplomata nel 2009, a soli 21 anni, all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, sostenendo il ruolo di Titania ne “Il Sogno d'una notte d'estate” di Shakespeare, per la regia di Carlo Cecchi. Ha lavorato nella The Kitchen Company per quattro anni, interpretando vari ruoli in diverse commedie inglesi e francesi, in tour lungo tutta l'Italia, per poi tornare stabile a Roma e cominciare un percorso di lavoro con Matteo Tarasco, regista e drammaturgo. Insieme portano in scena: “Gli abiti del male” e “Iliade”. Da tre anni è entrata nel mondo del doppiaggio, senza però mai lasciare il teatro. In questo periodo è impegnata su tre progetti teatrali: “Ci chiamarono tutti Alda”, scritto da Fabio Appetito, spettacolo da cui è stato fatto un progetto fotografico da Emanuele Bencivenga; “Frida Kahlo”, diretto da Alessandro Prete; “Anna”, testo inedito, ancora da completare.

Giorgio Latini
Si forma all'Accademia Internazionale d'Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, dedicandosi nel frattempo anche al doppiaggio. Negli anni viene diretto, tra gli altri, da Gabriele Lavia, Gigi Proietti, Rocco Mortelliti, Carlo Boso, Alvaro Piccardi, Massimo Cinque, Giancarlo Sammartano, Francesco Sala, Sergio Basile, Francis Pardeilhan. È anche autore, adattatore e regista di testi di vari autori fra i quali: Michael Frayne, Yasmina Reza, Stephen Adly Guirgis, Claude Magnier, Tennessee Williams, Kenneth Branagh. Nel 2019 firma la regia de “Le Sorellastre” pluripremiato testo di drammaturgia contemporanea. Fonda con Ottavia Bianchi nel 2012 la compagnia “I Pensieri dell'Altrove” tramite la quale, oltre all'attività artistica e produttiva, porta avanti anche quella pedagogica. Nel 2017 fonda l'Altrove Teatro Studio di cui è direttore Artistico.

Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia 53, Roma
Orari spettacoli: sabato 23 ottobre ore 20
Prezzi biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, 

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci

 

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Paredes” di Michel Oz: un’esplorazione urbana in mostra all’Ambasciata Argentina di Roma

#Paredes #MichelOz #ArteContemporanea #EZrome La mostra "Paredes" di Michel Oz trasforma l'Ambasciata Argentina a Roma in un laboratorio di esplorazione urbana attraverso la Pop Art. Un evento gratuito che invita a un dialogo visivo empatico tra l'opera e l'osservatore, rivelando la potenza del linguaggio universale delle immagini

“Manuel Felisi 1:1” alla Villa Borghese: un’arte che sensibilizza e stupisce

#ManuelFelisi #ArteAmbientale #VillaBorghese #EZrome La mostra "Manuel Felisi 1:1" prosegue fino al 12 maggio 2024 al Museo Carlo Bilotti, unendo arte visiva e tematiche ambientali. Ogni opera, raffigurante animali in scala reale, narra la sfida della conservazione, invitando alla riflessione sull'impatto umano sulla biodiversità.

Lascia un commento