“La scelta muta le cose” 25 giugno al Centro Culturale Elsa Morante

La scelta muta le cose. Le maschere alla ricerca dell'ottimismo Festival/Spettacolo a cura delle compagnie: 

Ygramul, TradirEfare , Circomare Teatro, La Bottega dei Comici 

VENERDì 25 GIUGNO, ORE 18.00
BIBLIOTECA LAURENTINA. CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazzale Elsa Morante, 16 Roma Eur

 

Il progetto La scelta muta le cose, con la direzione artistica di Emilio Genazzini, realizzato da Abraxa Teatro con il sostegno del Municipio Roma IX Eur e in collaborazione con Biblioteche di Roma propone venerdì 25 giugno all'arena estiva della Biblioteca Laurentina. Centro Culturale Elsa Morante un festival/spettacolo a cura delle compagnie: Ygramul, TradirEfare Teatro, Circomare Teatro, La Bottega dei Comici con un sottotitolo che celebra il ritorno in scena: Le maschere alla ricerca dell'ottimismo.

Il progetto riunisce quattro gruppi teatrali tra i più qualificati di Roma e dintorni nella conoscenza e pratica della Commedia dell'Arte, per chiedere loro di realizzare un seminario informativo e un'importante messa in scena, composta da quattro spettacoli, per spaziare nei tanti temi che la Commedia dell'Arte può abbracciare, compreso l'uso della contemporaneità delle maschere. Il confronto con le maschere e in particolare con quelle della Commedia dell'Arte è illuminante e formativo sia per un attore che per uno spettatore. Le maschere, strumenti di antiche e più moderne tradizioni, possono dialogare con la contemporaneità e, parlando a tutti, mostrare prepotentemente la vita che le anima e con questa vitalità attrarre un pubblico vasto ed eterogeneo. I gruppi presenti sono anche gli organizzatori del Festival Come D'Arte, arrivato alla IX edizione, manifestazione che ha, come sua finalità principale, approfondire la Commedia dell'Arte in tutte le sue componenti spettacolari, performative, pedagogiche e culturali.

Questa iniziativa è stata configurata come un festival perché racchiude lo svolgersi di ben 4 spettacoli, con elementi differenti e caratterizzanti della Commedia dell'Arte, ma è allo stesso tempo un'unica messinscena perché trova una cornice drammaturgica d'eccezione nei del Candido di Voltaire. Le vicende si spostano nel Tempo, nelle molte e diverse epoche ed estetiche della Commedia dell'Arte, mantenendo un filo drammaturgico comune. La giornata prevede anche un workshop che approfondisce tecniche e maschere della Commedia.

Dopo il prologo, a cura della compagnia Ygramul che ci introduce nel mondo del Candido di Voltaire e che chiuderà anche lo spettacolo con un epilogo, con il Primo Libro, il lavoro della Compagnia TradirEfare Teatro abita la Commedia dell'Arte del ‘600, quella storica dei baracconi itineranti, delle famiglie di maschere coese e forti nella nascita del mestiere dell'Attore, nel vero stile del Carnevale; con il Secondo Tomo, Circomare Teatro si lancia verso la modernità, con un uso brechtiano e biomeccanico delle Maschere, per realizzare una performance di denuncia, di informazione e di scandalo, e di gestualità contemporanee anche legate alle maschere della tradizione del centro-sud; infine con La Bottega dei Comici ed il Terzo Libro si torna di nuovo indietro nel tempo in uno spazio intermedio e di compromesso tra il passato (e l'origine delle Maschere) e il Futuro (e la loro contemporaneità). Lì si tocca la purezza dello stile ottocentesco, nel momento di passaggio tra l'Arte della Commedia di Goldoni e la Commedia dell'Arte dei saltimbanchi e artisti di strada.

Questo progetto di festival celebra la commedia dell'arte anche con un workshop dimostrativo, teorico pratico e interattivo che avrà uno specifico valore culturale perché consisterà in un viaggio breve ma emozionante e interessante sulle caratteristiche delle principali maschere della Commedia dell'Arte e sulle possibilità di uso delle specifiche tecniche.

 

Biblioteca Laurentina Centro Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Venerdì 25 giugno dalle 18.00
Ingresso libero
Informazioni e prenotazioni
3404954566
sito abraxa.it

Fonte: Carla Romana Antolini

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento