Ti à piaciato? Al Teatro Portaportese

Il 21 febbraio 2020 alle ore 21,00 approda al Portaportese il divertentissimo one man show  “Ti à piaciato” di Ettore Petrolini, diretto e interpretato da Gaetano Lembo.

Un omaggio alla figura del grande Ettore Petrolini, attore, cantante, uomo di spettacolo a tutto tondo che attraverso i suoi Sketch, le parodie e le canzoni ha incantato le platee italiane ed internazionali dei primi decenni del ‘900 (fino al 1936, anno della sua prematura scomparsa).

Con una comicità personalissima tendente al surreale e all'assurdo Petrolini rivoluziona il concetto di attore comico di intrattenimento tipico del varietà e della rivista: prende spunto dalla realtà del costume e delle convenzioni sociali creando personaggi apparentemente ‘idioti' ma che in realtà fanno il verso all'idiozia che pervade la società dell'epoca. L'uso che fa della parola, infatti, non è quello dei suoi contemporanei che amavano dilettarsi in filastrocche e scioglilingua: egli si diverte a distruggere e a ricreare non solo l'aspetto verbale ma anche quello concettuale del significato. Non è un caso che fosse tanto amato dai Futuristi!

Per molti anni dimenticato Petrolini ritrovò nuova e giusta fama negli anni '70 e '80 grazie ad interpreti come Mario Scaccia, Nino Manfredi, Enrico Montesano e soprattutto Gigi Proietti ed è oggi riconosciuto come uno dei padri, insieme a Totò, della comicità moderna nazionale.

Gaetano Lembo con Ti à piaciato? ci offre l'occasione di ammirare in scena alcuni tra i brani più celebri del suo antico concittadino: Gastone, Giggi er bullo, I salamini in cui musica e parole si alternano per mettere in ridicolo i luoghi comuni e i pregiudizi piccolo borghesi, Ma l'amor mio non muore definita tra l'altro da Marinetti e Corra “Un vero capolavoro!”  su L'Italia futurista nel 1917, La canzone delle cose morte oltre a tanti altri brevi e pungenti brani (Colmi, Barzellette, articoli di giornali). In realtà nella creazione dello spettacolo Lembo non solo interpreta i brani ma veste completamente gli abiti del personaggio Petrolini pensandolo nel suo camerino prima di un ipotetico spettacolo mentre ripassa il copione, scrive testi e chiede consigli all'amico Arturo (altra celebre sua creazione) sulla bontà o meno di questo o quel ‘pezzo' e mostrando ai suoi amici immaginari (il pubblico) ciò che di lì a breve andrà a rappresentare.

Uno spettacolo di prosa dunque che vede come protagonista un comico del Varietà ma che nella messa in scena e nel rapporto che crea con gli spettatori si trasforma nella forma a noi contemporanea dell'ironico artista monologante del Cabaret.

Ti à piaciato?

Di Ettore Petrolini

diretto e interpretato da Gaetano LemboTEATRO PORTAPORTESE

 Via Portuense 102 – Roma Tel.065812395

 BIGLIETTI

INTERO 15,00 EURO (13,00 EURO +2,00 DI TESSERA)

RIDOTTO 12,00 EURO (10,00 + 2,00 DI TESSERA)

Fonte Ufficio Stampa Claudio Zarlocchi

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento