Sicuro Azzardo al Teatro Portaportese

Il 10 febbraio approda al Portaportese l'attualissimo spettacolo sulla ludocrazia in Italia “Sicuro Azzardo” di  Davide Colavini con Luca Maciacchini.

Come nasce la ludopatia? E come fa una persona a diventare dipendente dal gioco d'azzardo? Demetrio Cabrini è un trentenne di buona famiglia che ama il suo lavoro e che, grazie alla tecnologia della sua generazione, ha creato un podcast (un programma replicabile sul web) di successo. Una persona apparentemente lontano da questo fenomeno.

Eppure una difficoltà incontrata, un'attesa disillusa, un errore di valutazione portano Demetrio ad entrare in crisi con se stesso e con le persone che gli stanno vicino. Comincia a passare sempre più tempo al bar e, per caso, inizia a giocare alle slot machine. Più i problemi aumentano, più il gioco è l'unica cosa in grado di calmarlo. Lentamente cade nell'oblio del gioco, fino a che non acquisisce la consapevolezza di ciò che questa ossessione porta. Un viaggio che ci porterà a scoprire che il gioco d'azzardo è sempre stato presente nelle nostre esperienze di vita: dal bar al gioco online, fino a ricordare una romantica schedina del Totocalcio. Un fenomeno “legalizzato” dove chi riesce a uscirne compie un vero e proprio viaggio dell'eroe. Uno spettacolo dalla narrazione attuale, fresca, a tratti musicata, che porta a valutare una riflessione sul tema.

Riuscirà Demetrio Cabrini a riprendersi la sua vita? E come poi?

SICURO

AZZARDO

Scritto e diretto da  Davide Colavini

con Luca Maciacchini

musiche Luca Maciacchini

luci e audio Luca Ghezzi

organizzazione Dario Onofrio

produzione PICCOLO TEATRO PRATICO

da un'idea di Giovanna Rotondo

TEATRO PORTAPORTESE

Via Portuense 102 – Roma Tel.065812395

BIGLIETTI

INTERO 15,00 EURO (13,00 EURO +2,00 DI TESSERA)

RIDOTTO 12,00 EURO (10,00 + 2,00 DI TESSERA)

Fonte Ufficio Stampa Claudio Zarlocchi

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

“Arte in Musica” al Teatro Ivelise: un viaggio nella storia dell’arte italiana

#ArteInMusica #StoriaDellArte #TeatroIvelise #EZrome Il 27 aprile, il Teatro Ivelise di Roma presenta "Arte in Musica", un incantevole viaggio attraverso la storia dell'arte italiana, animato dalle musiche di Gianmarco Giannetti e dalla voce di Greta Arditi.

Lascia un commento