Disturbi al Teatro Ivelise

L'8 e il 9 novembre alle ore 21,00 e il 10 novembre alle ore 18.30, sul palcoscenico del Ivelise, debutta “Disturbi”, un'opera ispirata al romanzo di Ilaria Palomba “Disturbi di luminosità” e messa in scena da Olivia Balzar, la quale ne ha curato la sceneggiatura e la regia.

Recitazione, teatro, danza, musica e arti visive si incontrano dando vita ad una narrazione destrutturata in cui coesistono suggestioni classiche e pop.

Disturbi è un grido furioso, sarcastico e spietato. Apparentemente un lavoro sul disturbo borderline, in realtà Disturbi è anche una diagnosi sociale, lo spettro di una schizofrenia affettiva indovata nel sangue della nostra epoca di perdizione. Se Dio è morto, allora tutto è permesso, diceva Dostoevskij; qui siamo nella pletora della dissolvenza, dove ogni forma di appiglio a una realtà solida svanisce, allora tutto è permesso ma nulla si muove. Nessuna relazione affettiva è salva dalla prolificazione del desiderio, siamo tutti disturbati, tutti cerchiamo amore senza riuscire a darlo. Disturbi è un viaggio nel narcisismo collettivo, nella ricerca spasmodica di una salvezza, di un dio qualunque cui ancorarsi per superare la scomparsa dell'io.

Nessuno ha nome, a partire dalla protagonista, tutti sono archetipi, simboli, voci.

La donna senza nome; la sua crudele amica immaginaria;
Lui: l'archetipo del salvatore,
Narciso: l'archetipo del bello e dannato, narcisista, crudele, manipolatore, specchio;
L'Oracolo: psicoanalista e saggio venuto dal passato; Loro: coro della tragedia greca, ma anche voci della coscienza, predizioni.

Disturbi è un viaggio nell'inconscio della malattia del disamore, della dipendenza affettiva, dello spaesamento dell'umano di fronte a un mondo i cui antichi valori sono ormai perduti. Ma Disturbi è anche un viaggio verso la catarsi, alla scoperta del vero sé.

CAST
Sceneggiatura a cura di Olivia Balzar e Ilaria Palomba
Regia di Olivia Balzar
Aiuto regia Joe Filippi
Videoproiezioni: Jeanne Lara

Cast: Luisa Paradiso, Joe Filippi, Giò di Colore, Giacomo di Biasio, Aurora Romanato, Sara
Reali, Davide Cherubini e Mariaelena Masetti Zannini.

Fonte Ufficio Stampa Teatro Ivelise

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.

Lascia un commento