Caravaggio Bernini Header

Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna

Caravaggio Bernini HeaderSino al 30 luglio 2017 negli splendidi spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale ci sarà una mostra dedicata ai Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna.

Il Seicento è stato per l’arte Italiana un periodo molto fecondo grazie all’opera di artisti straordinari come Bernini e Caravaggio e molti altri.  Il Seicento è stato anche un secolo dove a livello politico c’erano degli stretti legami tra la corte spagnola e gli stati italiani.
I governanti italiani per guadagnare il favore dei sovrani di Spagna regalavano opere d’arte che andavano ad arricchire le raccolte d’arte della dinastia asburgica.
Opere come Lot e le figlie di Guercino e la Conversione di Saulo di Guido Reni furono donati ad esempio da Filippo IV dal principe Ludovisi, in cambio di protezione.
Altri capolavori italiani sono serviti a tale scopo come il Crocifisso del Bernini, o la Salomè di Caravaggio.
Da qui il forte interesse per la corte spagnola verso l’arte italiana, numerosi furono gli inviti a corte rivolti a maestri come ad esempio il napoletano Luca Giordano.
La mostra in corso alle Scuderie del Quirinale approfondisce proprio questo scambio tra la Spagna e l’Italia, l’appuntamento è sino al 30 luglio 2017! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

La combattente

Nel romanzo La combattente (edizioni e/o) Stefania Nardini ricompone con maestria le tessere mancanti di …

Vertigine: un weekend di danza contemporanea al Teatro Biblioteca Quarticciolo

#Vertigine2024 #DanzaContemporanea #TeatroQuarticciolo #EZrome Il 4 e 5 maggio, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita "Vertigine", un evento che sfida i confini della danza contemporanea con prime assolute e performance visionarie, esplorando temi profondi e attuali attraverso il linguaggio del corpo

Lascia un commento