Intelligenza artificiale e creatività si incontrano alla 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta

Dal 27 aprile al 1° maggio 2024, Roma celebra la 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta, una delle manifestazioni artistiche più storiche e affascinanti della città, che quest'anno pone l'accento sul tema “Intelligenza artificiale e creatività: il rapporto tra l'uomo e la macchina”. Artisti da tutta Italia e da paesi come Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina e Perù esploreranno questa tematica attraverso le loro opere, esposte lungo la pittoresca via Margutta.

Inaugurazione e tributi

L'evento sarà inaugurato il 27 aprile alle ore 17 da figure di spicco come l'Onorevole Federico Mollicone e il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, con la partecipazione di Alberto Moioli, critico d'arte noto a livello nazionale. Un momento speciale sarà dedicato alla memoria di Gaetano Lombardini, un artista dell'associazione recentemente scomparso, a cui sarà tributato un premio onorifico alla memoria.

Un ponte tra generazioni

Quest'edizione vedrà la partecipazione di studenti dell'Accademia d'Arte di Roma, segnando un passo importante verso l'inclusione e lo scambio culturale tra generazioni di artisti. La mostra non solo celebra le radici e le innovazioni nell'arte, ma anche offre una piattaforma di riflessione sull'evoluzione dell'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla creatività umana.

Temi e riflessioni

Il presidente dei Cento Pittori, Luigi Salvatori, riflette sull'importanza dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana e sulle sue implicazioni per il futuro della creatività. “Molti studiosi tendono a sostenere che, visti i passi da gigante compiuti in questi anni dall'intelligenza artificiale, presto saremo tutti rimpiazzati dalle macchine per ogni aspetto della nostra esistenza, compresa la creatività”, afferma Salvatori, sottolineando l'obiettivo della mostra di sensibilizzare pubblico e artisti su questi temi cruciali.

Supporto istituzionale

La mostra gode del patrocinio di Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio e dell'alto Patronato del Parlamento Europeo, segno dell'importanza e del riconoscimento che questo evento riceve a livello nazionale e internazionale.

Info utili

L'esposizione si terrà nella suggestiva via Margutta, nota come la strada degli artisti a Roma, e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Un'occasione imperdibile per gli amanti dell'arte e per chi desidera esplorare le intersezioni tra arte, tecnologia e società.

About EZrome

Check Also

Weekend al Museo del Saxofono: tra musica e storia

#MuseoDelSaxofono #WeekendMusicale #Conversaxioni #EZrome Un weekend ricco di eventi al Museo del Saxofono di Fiumicino, con concerti gratuiti e visite guidate che esplorano la ricca storia e l'evoluzione del saxofono, uno strumento che ha segnato profondamente il mondo della musica.

“La Casa delle Api” illumina il Teatro Belli a maggio

#TeatroBelli #LaCasaDelleApi #dramma #EZrome "La Casa delle Api" esplora temi profondi attraverso il dialogo tra Melisso e Deborah, offrendo una rappresentazione che intreccia psicologia, etimologia e sfide sociali in un contesto teatrale ricco di umorismo e riflessione.