Intelligenza artificiale e creatività si incontrano alla 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta

Dal 27 aprile al 1° maggio 2024, Roma celebra la 121° edizione dei Cento Pittori Via Margutta, una delle manifestazioni artistiche più storiche e affascinanti della città, che quest'anno pone l'accento sul tema “Intelligenza artificiale e creatività: il rapporto tra l'uomo e la macchina”. Artisti da tutta Italia e da paesi come Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina e Perù esploreranno questa tematica attraverso le loro opere, esposte lungo la pittoresca via Margutta.

Inaugurazione e tributi

L'evento sarà inaugurato il 27 aprile alle ore 17 da figure di spicco come l'Onorevole Federico Mollicone e il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, con la partecipazione di Alberto Moioli, critico d'arte noto a livello nazionale. Un momento speciale sarà dedicato alla memoria di Gaetano Lombardini, un artista dell'associazione recentemente scomparso, a cui sarà tributato un premio onorifico alla memoria.

Un ponte tra generazioni

Quest'edizione vedrà la partecipazione di studenti dell'Accademia d'Arte di Roma, segnando un passo importante verso l'inclusione e lo scambio culturale tra generazioni di artisti. La mostra non solo celebra le radici e le innovazioni nell'arte, ma anche offre una piattaforma di riflessione sull'evoluzione dell'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla creatività umana.

Temi e riflessioni

Il presidente dei Cento Pittori, Luigi Salvatori, riflette sull'importanza dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana e sulle sue implicazioni per il futuro della creatività. “Molti studiosi tendono a sostenere che, visti i passi da gigante compiuti in questi anni dall'intelligenza artificiale, presto saremo tutti rimpiazzati dalle macchine per ogni aspetto della nostra esistenza, compresa la creatività”, afferma Salvatori, sottolineando l'obiettivo della mostra di sensibilizzare pubblico e artisti su questi temi cruciali.

Supporto istituzionale

La mostra gode del patrocinio di Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio e dell'alto Patronato del Parlamento Europeo, segno dell'importanza e del riconoscimento che questo evento riceve a livello nazionale e internazionale.

Info utili

L'esposizione si terrà nella suggestiva via Margutta, nota come la strada degli artisti a Roma, e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Un'occasione imperdibile per gli amanti dell'arte e per chi desidera esplorare le intersezioni tra arte, tecnologia e società.

About EZrome

Check Also

Torna l’Aqua Film Festival con l’ottava edizione a Roma

AquaFilmFestival #Roma #Cinema #EZrome L'ottava edizione dell'Aqua Film Festival si terrà dal 6 al 9 giugno su MyMovies e alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito. Il festival celebra il tema dell'acqua attraverso cortometraggi e assegna premi in diverse categorie, promuovendo sensibilizzazione ambientale e culturale. Non mancheranno novità e menzioni speciali per questa edizione.

Premio La Penna d’Oca del Campidoglio a Roma il 30 maggio

#eventi #roma #PremioPennaDOcaCampidoglio #EZrome La premiazione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio" si terrà a Roma il 30 maggio 2024 presso la Protomoteca in Campidoglio. L'evento celebra chi si impegna nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, con la presenza di numerosi personaggi del giornalismo, cultura e spettacolo, e giovani studenti protagonisti di progetti eco-sostenibili.