ritratto di figura

Ritratto e Figura da Rubens a Giaquinto in mostra a Palazzo Chigi ad Ariccia

ritratto di figuraSino al 26 luglio 2015, nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia è in corso una mostra intitolata “Ritratto di figura da Rubens e Giaquinto”.

La mostra in corso a Palazzo Chigi di Ariccia è una esposizione satellite di quella in corso a Palazzo Cipolla, intitolata il Barocco a Roma. La Meraviglia delle Arti.

In visione ci sono ritratti reali e ideali, dei principi, cardinali, e personaggi di spicco italiani del Seicento e Settecento.
Lo opere provengono da collezioni pubbliche e private. L’esposizione. dal grande valore di studio e documentario, è articolata in due sezioni: ritratti reali, e ritratti ideali e allegorici.

Ecco alcuni dei rittrattisti ospitati: iGiusto Sustermans, Giovanni Maria Morandi, Guglielmo Cortese “il Borgognone”, Giovan Battista Gaulli, Ferdinand Voet, Giovanni Odazzi, che pubblicano i volti di personaggi reali, cui si affiancano “teste di carattere” di Jacopo Chimenti detto “l’Empoli”, Pietro Bellotti, Giandomenico Cerrini e Pietro Paolini, etc.
Se volete approfondire questo aspetto dell’arte barocca, l’appuntamento è sino al 24 luglio 2015 al Palazzo Chigi di Ariccia, da non perdere!

About Redazione

Check Also

La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia, fino al 21 gennaio 2024

Prorogata fino al 21 gennaio 2024 la mostra La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia.Ai …

Lascia un commento