barocco a Roam

Il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra a Palazzo Cipolla

barocco a RoamÈ in corso a Palazzo Cipolla una mostra dedicata all’arte barocca dove in esposizione ci sono artisti che hanno contribuito a rendere Roma il tesoro storico artistico che è oggi, modello per le altri città europee.

Si intitola il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra, l’esposizione in corso sino al 26 luglio 2015, a Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla.

In visione ci saranno le opere di Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Pietro da Cortona, il Guercino, Simon Vouet, Nicolas Poussin e Francesco Borromini.
Un percorso espositivo che vuole mettere in luce in modo chiaro e sintetico l’arte barocca, dalle origini sino alla massima esplosione figurativa sotto il pontificato di Urbano VIII e Alessandro VII Chigi.
Questi i capolavori in mostra: Ritratto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, Santa Maria Maddalena penitente di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Il Tempo vinto dall’Amore e dalla Bellezza di Simon Vouet, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, il prezioso arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Nicolas Poussin nonché disegni progettuali di Francesco Borromini e Pietro da Cortona. Grazie all’intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Roma-Arte-Musei sarà inoltre possibile ammirare gli Angeli musici di Giovanni Lanfranco, opere sopravvissute all’incendio ottocentesco della Chiesa dei Cappuccini a Roma.

L’appuntamento con le meraviglie dell’arte barocca è sino al 26 luglio 2015 a Palazzo Cipolla, assolutamente da non perdere!

About Redazione

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

LACRIMA DAY: il grande evento all’Ippodromo delle Capannelle

#LacrimaDay #RockInRoma #SaluteMentale #EZrome Il "LACRIMA DAY" si terrà il 13 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle, con apertura porte alle 19:00 e inizio show alle 21:00. L'evento, dedicato alla musica Indie Pop italiana e alla sensibilizzazione sulla salute mentale, vedrà esibirsi artisti come Sillyelly e Galeffi. Biglietti da € 10.00 a € 20.00.

Lascia un commento