barocco a Roam

Il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra a Palazzo Cipolla

barocco a RoamÈ in corso a Palazzo Cipolla una mostra dedicata all’arte barocca dove in esposizione ci sono artisti che hanno contribuito a rendere Roma il tesoro storico artistico che è oggi, modello per le altri città europee.

Si intitola il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra, l’esposizione in corso sino al 26 luglio 2015, a Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla.

In visione ci saranno le opere di Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Pietro da Cortona, il Guercino, Simon Vouet, Nicolas Poussin e Francesco Borromini.
Un percorso espositivo che vuole mettere in luce in modo chiaro e sintetico l’arte barocca, dalle origini sino alla massima esplosione figurativa sotto il pontificato di Urbano VIII e Alessandro VII Chigi.
Questi i capolavori in mostra: Ritratto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, Santa Maria Maddalena penitente di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Il Tempo vinto dall’Amore e dalla Bellezza di Simon Vouet, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, il prezioso arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Nicolas Poussin nonché disegni progettuali di Francesco Borromini e Pietro da Cortona. Grazie all’intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Roma-Arte-Musei sarà inoltre possibile ammirare gli Angeli musici di Giovanni Lanfranco, opere sopravvissute all’incendio ottocentesco della Chiesa dei Cappuccini a Roma.

L’appuntamento con le meraviglie dell’arte barocca è sino al 26 luglio 2015 a Palazzo Cipolla, assolutamente da non perdere!

About Redazione

Check Also

Jazz in the Theatre: l’VIII edizione al Teatro Ivelise

JazzInTheatre #ValeriaRinaldi #RomaEventi #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita l'VIII edizione di "Jazz in the Theatre", una rassegna che celebra i duetti storici del jazz. Il primo concerto, "Songs For Three", vede protagonisti Valeria Rinaldi, Fabio Poli ed Emanuele Rizzo. L'evento, parte di una programmazione bimestrale, offre un'esperienza musicale unica.

“Particelle Correlate”: concerto di Alberto Vescovi al Teatro Ivelise di Roma

Musica #Concerto #AlbertoVescovi #EZrome Il 25 ottobre, Alberto Vescovi presenterà a Roma "Particelle correlate", un concerto che unisce il classicismo del pianoforte alla sperimentazione elettronica. L'evento si terrà in Via Capo d’Africa e promette un viaggio sonoro unico. Per info e prenotazioni: 06 89527016.

Lascia un commento