no_smoke
no_smoke

Smettere di fumare a Pasqua

no_smokeIdea! Per smettere di fumare…

A Villa Borghese il tunnel del 'fumo' attraverso il quale si fa il viaggio del fumo della sigaretta dalla bocca ai polmoni. Ottimo spunto per capire. E per smettere di fumare. Magari a Pasqua.

Dal 30 marzo al 18 aprile c'è in ‘mostra' il viaggio che il fumo fa dalle labbra di un fumatore fino ai suoi polmoni arrivando al cuore. Dove? A Villa Borghese, realizzata grazie alla Fondazione Umberto Veronesi ed al patrocinio del Comune di Roma. L'originalità di questa mostra è che si svolge seguendo un percorso che viene spiegato attraverso un'installazione multisensoriale interattiva. Lo scopo: informare soprattutto i giovani del danno che si genera nel corpo umano fumando.

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 19.30, al ‘Parco dei Daini' di Villa Borghese in Via Pietro Raimondi, che è esattamente quella strada all'angolo tra via Pinciana e via Tevere (è il 1° ingresso, proprio nel lato opposto al Museo Borghese) dove c'è il chiosco-bar.

Quale occasione migliore se non a Pasqua, per smettere di fumare? Basta un po' di cioccolata…..e un giretto a Villa Borghese. Non potete mancarla! L'installazione si presenta infatti come una grande sigaretta. Da questa escono 3 grandi ‘volute' di fumo scuro. E ricordatevi che è inserita nella campagna nazionale ‘No Smoking Be Happy'.

Una campagna di sensibilizzazione oltre a un aiuto per chi vuole smettere.

Entrerete nel tunnel a forma di sigaretta. Percorrerete le vie aeree del fumo. Sentendo, toccando, vedendo, annusando tutto ciò che viene provocato nel nostro interno dal fumo. La sigaretta nuoce all'organismo dei fumatori, moltissimo. Ma nuoce anche a chi subisce il fumo passivo!

L'ingresso è dal filtro. Poi si va avanti e si procede lungo le vie aeree del fumo e grazie a dei sensori termici a contatto si assaporano tutte le sensazioni: olfattive, visive e uditive dal catrame al piombo, passando per la nicotina, il benzene, l'ammoniaca o il monossido di carbonio, per non enumerare le altre 5.000 sostanze nocive che sono dentro la sigaretta. Nel seguito del vostro itinerario vi saranno comunque elencate tutte! Passata la voglia di fumare? Nell'ultima stanza del tunnel vi sarà svelata la soluzione positiva per smettere di farlo…

Idea intelligente, la mostra-laboratorio ‘cammina' attraverso le immagini del corpo umano che possono essere colpite dalle patologie legate al fumo

Parco dei Daini di Villa Borghese
Ingresso in Via Pietro Raimondi
lunedì – venerdì 8.30 / 19.30
sabato e domenica 10 / 19.30

About Redazione

Check Also

Record di medaglie nell’Atletica: quali fattori dietro allo straordinario successo nei 6 giorni degli Europei a Roma?

La straordinaria preparazione degli atleti italiani ha di certo avuto un ruolo cruciale nel successo …

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.