“Innocence”: lo show del duo di artisti Murmure

La galleria d'arte Exclusive Urban Art è lieta di presentare l'esposizione personale del duo di artisti Murmure “INNOCENCE”, visitabile dal 22 ottobre al 14 novembre 2023 a Roma, in Via della Reginella 1A.
L'esposizione sarà curata da Federico Veneziani e Nicole Calò, titolari della galleria, mentre la comunicazione sarà a cura di Gaia Campoli.

Murmure è un duo di street artists francesi composto da Paul Ressencourt e Simon Roché. Dopo essersi incontrati durante gli studi alla Scuola di Belle Arti, hanno realizzato subito di condividere lo stesso interesse per il disegno e la street art. I due artisti cominciano così a lavorare insieme, iniziando definitivamente la loro carriera come duo nel 2010, ricoprendo i muri con murales disegnati sotto il nome di Murmure Street.

Gli artisti, nelle loro opere, aboliscono i confini tra arte e comunicazione. La loro arte porta queste due discipline ad interagire continuamente tra loro.
L'obiettivo primario del loro progetto è di creare opere d'arte giocose, oniriche e poetiche che dialogano con l'ambiente urbano che le circonda. Dietro le loro opere c'è sempre un messaggio più profondo, che fa fuoriuscire la loro visione del mondo, ma lascia lo spettatore libero di interpretarle come desidera.

Nel loro studio, lavorando a quattro mani, realizzano capolavori sorprendenti e unici, utilizzando diverse tecniche e materiali: pittura a mano libera, stencil, disegno con acrilico, vernice spray, matite di grafite, ecc.
I “clochards”, l'infanzia, la società consumistica e contemporanea in cui viviamo sono tra i loro soggetti preferiti, realizzati unendo una firma grafica iperrealistica a un effetto surrealista.

Con l'esposizione “Innocence”, il duo di artisti porterà le proprie opere per la prima volta in Italia.
Murmure continua il lavoro iniziato durante la loro mostra precedente, sviluppando nuovi temi e collegandosi con le loro opere presenti in strada sotto forma di murales.
Attraverso una serie di disegni a matita nera e dipinti acrilici, vogliono porre l'accento sulla responsabilità di ciascuno di noi di fronte alle sfide del mondo in cui viviamo e all'assurdità di alcune nostre abitudini. L'iperrealismo caratteristico di alcune opere o il tratto più leggero dei bozzetti, restano al servizio del messaggio che il duo desidera trasmettere.

Le opere evidenziano questo sentimento di innocenza che tutti abbiamo. Con questa mostra vogliono quindi presentare il paradosso dell'innocenza in cui non siamo colpevoli di nulla di ciò che ci accade ma potremmo essere colpevoli di tutto a causa della nostra cecità e del nostro non agire di fronte ai problemi attuali. La bellezza delle immagini offerte e la grande libertà di interpretazione per ogni opera lasciano spazio a tutti gli spettatori di sviluppare un'opinione personale a riguardo.

Con ventitré personalissime opere, sarà possibile ammirare un mondo fatto di humor, dramma e colori.
Saranno presente all'esposizione cinque dipinti che riprendono immagini ormai note del duo di artisti. L'opera “Anarchy”, utilizzata anche come locandina della mostra, racchiude perfettamente il senso del loro lavoro: la minuziosa tecnica iperrealista si sposa con il messaggio profondo e simbolico che gli artisti vogliono esprimere.
La pittura diventa , una fotografia che apre agli spettatori l'immaginario e la visione di Murmure!
Molto interessante è anche “Jewel 2” da cui, su uno sfondo nero, emerge un ghiacciaio che ospita piccole raffigurazioni di persone che nuotano, si tuffano e prendono il sole. Il carattere di critica sociale di quest'opera è ben evidente, ma riesce ad unirsi perfettamente ad una connotazione estetica notevole che ci permette di apprezzare a pieno la bravura tecnica dei due artisti.

Oltre alle cinque tele, sarà possibile vedere tre disegni realizzati con matite che regalano un effetto davvero sorprendente. In “Hope”, per esempio, la barchetta di carta che galleggia nel mare è di un realismo così convincente che ci impersoniamo nelle figure rappresentate. Potrebbe essere un tributo moderno, per simbologia, a “La zattera della Medusa” di Géricault: la barca sullo sfondo induce sempre a quel senso di speranza che si ritrova anche nel dipinto romantico.

Non meno rilevanti sono gli sketch che riprendono alcuni dei loro noti murales realizzati in giro per il mondo, come, ad esempio, “Quiet force 2”, “Childhood of art 1” o “Oldschool”.
Per concludere, sarà presente anche una scultura, “Picking”, che viene anche accompagnata da una stampa e da alcuni fiori intercambiali tra di loro per rendere l'immagine davvero unica!

Il Vernissage si terrà domenica 22 ottobre alle 17:00 presso la nostra galleria in Via della Reginella, 1A, dove si potrà conoscere di persona gli artisti e cogliere dal vivo la bellezza delle loro opere!

Titolo dell'esposizione: INNOCENCE
Organizzazione: Exclusive Urban Art
Esposizione a cura di: Federico Veneziani e Nicole Calò
Comunicazione a cura di: Gaia Campoli
Luogo: Via Della Reginella, 1A
Data d'inaugurazione: 22 ottobre 2023 alle 17:00
Periodo espositivo: dal 22 ottobre al 14 novembre 2023
Orario: Martedì-Venerdì dalle 13.00 alle 19.30; Domenica dalle 12.30 alle 19.00

About EZrome

Check Also

La Nueva Ola: conclusa con successo la 17ª edizione del festival di cinema spagnolo e latinoamericano

#Cinema #LaNuevaOla #FilmFestival #EZrome Conclusa con successo la 17ª edizione de La Nueva Ola, Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma. "Te estoy amando locamente" si aggiudica il premio del pubblico. Il festival proseguirà il suo tour in varie città italiane nei prossimi mesi, portando il meglio del cinema spagnolo e latinoamericano.

Andrès Aguyar: da Montevideo a Roma in mostra al Museo della Repubblica Romana

Garibaldi #MuseoRepubblicaRomana #MostraStorica #EZrome Dal 21 maggio, il Gianicolo accoglierà il busto di Andrès Aguyar, luogotenente di Garibaldi. In parallelo, una mostra presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ne esplorerà la vita e le gesta storiche, arricchita da incontri di approfondimento e visite guidate fino al 3 luglio.