Giuseppe Tornatore

Una mostra sul legame tra Roma e il cinema

Giuseppe TornatoreRoma ed il cinema, un connubio storico, un legame duraturo, che ha portato a veri capolavori. Gli esempi sono innumerevoli, ma qui parleremo un po’ di una mostra, “Roma nel Cinema tra realtà e finzione”, che vuole proprio rendere omaggio a questo bellissimo rapporto.

Tale mostra è stata organizzata la prima volta nel 2000 al Museo di Roma in Trastevere, questo grazie al vasto patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. “Roma nel Cinema tra realtà e finzione” ha ottenuto un grande successo di pubblico e, a 12 anni di distanza dalla prima edizione, vengono esposte, alla Casa del Cinema, 50 immagini selezionate tra le più suggestive delle complessive 135. Ideata e curata da Elisabetta Bruscolini, la mostra rende partecipe a tutti il grande lavoro del fotografo di scena, figura spesso non troppo celebrata da critici e poco considerata dagli spettatori. Grazie alle tante foto sarà possibile ammirare squarci suggestivi della Roma del cinema. Inoltre, sempre alla Casa del Cinema, è in programma “Storie del nostro cinema”, una rassegna di documentari sui grandi protagonisti del cinema italiano, a cura di Maurizio di Rienzo e Vincenzo Scuccimarra. Fra i documentari, segnaliamo quello di Giuseppe Tornatore, “L’ultimo gattopardo” e “Dante Ferretti, scenografo italiano” di Gianfranco Giagni.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 15 alle 19 (fino al 31 ottobre 2012). L’ingresso alla rassegna è gratuito.

About Redazione

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

La Pride Croisette alle Terme di Caracalla: Roma abbraccia la diversità

#RomaPride #Inclusivity #LaPrideCroisette #EZrome Dal 1 al 15 giugno 2024, le Terme di Caracalla ospiteranno La Pride Croisette, un evento che celebra la diversità con spettacoli, concerti e attività culturali. Il 15 giugno, Rock Me Pride - Pop Art Edition animerà l’Ippodromo delle Capannelle con la straordinaria partecipazione di Annalisa. Ingressi gratuiti e eventi per tutte le età.