Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “ERRATICO”

Alla Casina delle Civette la mostra ERRATICO, 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico. Dal 26 maggio al 1° ottobre il progetto espositivo realizzato dall'Aipan, Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica

Dal 26 maggio al 1° ottobre la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita la mostra Erratico – 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico itinerante, il progetto espositivo promosso da Roma Capitale, Assessorato alla – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzato da Aipan, Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica.

Un taccuino a tema botanico e zoologico, realizzato da 30 artisti Aipan, che ha viaggiato di casa in casa in tutta Italia, dal 2020 al 2021, permettendo di realizzare, malgrado le restrizioni dovute alla pandemia, il progetto annuale dell'Associazione: la partecipazione di tutti i membri a una mostra tematica.

Agli artisti, tra cui, Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, è stato chiesto di illustrare sul fronte delle pagine di un taccuino artigianale a soffietto, con tecnica libera, un soggetto, prendendo spunto dal “territorio” della propria abitazione – un paesaggio, una pianta o un animale – e di descrivere l'immagine raffigurata sul retro della propria tavola. Oltre a Erratico, che aperto misura circa 380 cm, saranno esposti altri taccuini a tema naturalistico.

Nel corso della mostra, per le scuole e le famiglie, sono in programma laboratori con gli artisti dell'Associazione dedicati alla realizzazione di taccuini naturalistici, con approfondimenti sulle diverse tecniche utilizzate: acquerello, tempera, matite colorate, china e pastelli a cera.

I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

INFO
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Dipendenza
Roma, via Nomentana 70

Inaugurazione: 25 maggio alle 16.00
Apertura al pubblico: 26 maggio – 1° ottobre 2023

Orario: martedì – domenica ore 9.00 – 19.00.
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00);

Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.

Fonte: Ufficio Stampa Zètema

About EZrome

Check Also

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.