Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia la mostra “ERRATICO”

Alla Casina delle Civette la mostra ERRATICO, 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico. Dal 26 maggio al 1° ottobre il progetto espositivo realizzato dall'Aipan, Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica

Dal 26 maggio al 1° ottobre la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita la mostra Erratico – 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico itinerante, il progetto espositivo promosso da Roma Capitale, Assessorato alla – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzato da Aipan, Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica.

Un taccuino a tema botanico e zoologico, realizzato da 30 artisti Aipan, che ha viaggiato di casa in casa in tutta Italia, dal 2020 al 2021, permettendo di realizzare, malgrado le restrizioni dovute alla pandemia, il progetto annuale dell'Associazione: la partecipazione di tutti i membri a una mostra tematica.

Agli artisti, tra cui, Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, è stato chiesto di illustrare sul fronte delle pagine di un taccuino artigianale a soffietto, con tecnica libera, un soggetto, prendendo spunto dal “territorio” della propria abitazione – un paesaggio, una pianta o un animale – e di descrivere l'immagine raffigurata sul retro della propria tavola. Oltre a Erratico, che aperto misura circa 380 cm, saranno esposti altri taccuini a tema naturalistico.

Nel corso della mostra, per le scuole e le famiglie, sono in programma laboratori con gli artisti dell'Associazione dedicati alla realizzazione di taccuini naturalistici, con approfondimenti sulle diverse tecniche utilizzate: acquerello, tempera, matite colorate, china e pastelli a cera.

I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

INFO
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Dipendenza
Roma, via Nomentana 70

Inaugurazione: 25 maggio alle 16.00
Apertura al pubblico: 26 maggio – 1° ottobre 2023

Orario: martedì – domenica ore 9.00 – 19.00.
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00);

Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.

Fonte: Ufficio Stampa Zètema

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.