Festival des Cabanes di Villa Medici: 2a Edizione 24 maggio – 10 ottobre 2023

Sette creazioni originali di: ARCHISCULPTEURS, ATELIER CRAFT, ATELIER POEM, AUREL DESIGN URBAIN, NELSON WILMOTTE ARCHITECTES, OFFSET, ORIZZONTALE

Per il secondo anno dalla sua istituzione, avvenuta nel 2022, il Festival des Cabanes di Villa Medici ritorna per tutta l’estate e invita architetti, artisti e ricercatori a prendere possesso dei giardini storici del sito, il cui notevole patrimonio arboreo fu progettato da Ferdinando de’ Medici alla fine del XVI secolo.

Installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni: sette creazioni originali di “capanne” troveranno spazio per tutta l’estate nel cuore dei giardini di Villa Medici, che offrono una delle vedute più belle sulla città di Roma.
I 7 progetti sono stati progettati appositamente per il festival dagli studi di architettura e design ArchiSculpteurs, Atelier CRAFT, Atelier Poem, Aurel Design Urbain, Nelson Wilmotte Architectes, offset e orizzontale. Esposte all’aperto per quattro mesi, queste strutture, spesso realizzate con materiali riciclati o nel quadro di un approccio eco-responsabile, offrono al pubblico una rinnovata esperienza dei giardini di Villa Medici e invitano a ripensare la tematica dell’abitazione modulare e sostenibile e il nostro rapporto con la natura. Attraverso l’utopia della “capanna”, i collettivi raccolgono la sfida di concepire progetti intimamente legati al patrimonio storico di Villa Medici, pur rimanendo sensibili alle questioni architettoniche e ambientali contemporanee. Per tutta l’estate, le “capanne” accoglieranno diversi laboratori pedagogici, letture e corsi di yoga.

Martedì 27 giugno, la Nuit des Cabanes sarà un momento culminante della stagione, con un programma di performance artistiche, musicali e letterarie che coinvolgono artisti e pensatori.

Nuit des Cabanes Martedì 27 giugno 2023

La Nuit des Cabanes, un grande evento festivo, artistico e sensoriale, sarà l’occasione per abbracciare la dimensione poetica e conviviale della “capanna” come luogo di ospitalità al crocevia delle discipline. Nel corso di una sera d’estate, rifletteremo insieme sulle relazioni che si intrecciano in questo habitat comune del giardino per ricomporre delle storie da tali strutture architettoniche. Dai nidi ci incammineremo sulle tracce degli animali e ci innalzeremo verso la volta celeste con un programma artistico di uccelli e belve, di voli e richiami.
Invitato dall’Accademia di Francia a Roma, l’artista ed ex borsista Renaud Auguste-Dormeuil inaugurerà in occasione della Nuit des Cabanes la mostra Les Arbres ne seront pas moins verts qu’au printemps passé.

La programmazione della Nuit des Cabanes è pensata con: la Librairie 7L, Threes x Latency, il Master en Arts Politiques – SPEAP de Sciences Po, École des Arts Décoratifs – Paris, EKA – Tallinn, La Sapienza – Rome e IUNO.

Il programma dettagliato della Nuit des Cabanes sarà disponibile sul sito di Villa Medici

Fonte: Elisabetta Castiglioni Press Office & Public Relations

About EZrome

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.