Georg Baselitz. Eroi a Palazzo delle Esposizioni

Baselitz palazzo delle esposizioniDal 4 marzo al 18 giugno 2017 a Palazzo delle Esposizioni ci sarà una mostra che vuole approfondire uno degli artisti europei più celebri del Novecento: Georg Baselitz

Classe 1938 Baselitz ha operato tra gli anni Cinquanta e Sessanta nell’ex Repubblica Federale Tedesca. Tra il 1965 e il 1966 ha realizzato una serie di dipinti conosciuti con il titolo Eroi.
Nella mostra che si terrà a Palazzo delle Esposizioni saranno presenti quasi tutti i dipinti di questa serie: combattenti, partigiani, vittime di guerra, dove l’immagine dell’eroe non è più un’immagine positiva, ma mostra la precarietà, la fragilità e contraddittorietà.
“Sono stato messo al mondo in un ordine distrutto”, ha dichiarato Baselitz in una intervista del 1995, “in un popolo distrutto, in una società distrutta. E non volevo introdurre un nuovo ordine. Avevo visto fin troppi cosiddetti ordini”.

“Negli Eroi”, scrive Max Hollein nel catalogo della mostra, “risiedono il simbolo dell’adolescenza e le tematiche del dolore, della consapevolezza della propria colpa, della ribellione e della speranza in un mondo concepito come estraneo, sbagliato o mutilato”.

L’appuntamento con gli Eroi tragici di Baselitz è dal 4 marzo al 18 giugno 2017! Da non perdere! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Vertigine: un weekend di danza contemporanea al Teatro Biblioteca Quarticciolo

#Vertigine2024 #DanzaContemporanea #TeatroQuarticciolo #EZrome Il 4 e 5 maggio, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita "Vertigine", un evento che sfida i confini della danza contemporanea con prime assolute e performance visionarie, esplorando temi profondi e attuali attraverso il linguaggio del corpo

Star Wars Day e il concerto dell’Impero a Milano e Roma

#StarWarsDay #ConcertoImperiale #CinemaMusica #EZrome Il Roma Film Music Festival celebra lo Star Wars Day con un evento unico: "Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora" in concerto. Un'occasione per vivere la potente colonna sonora di John Williams eseguita dal vivo, mentre il film si dipana sul grande schermo.

Lascia un commento