Renoir, La Cueillette des fleurs

I capolavori dell’Impressionismo al Museo dell’Ara Pacis

Renoir, La Cueillette des fleursA Roma, Museo dell'Ara Pacis, è prevista l'unica tappa europea del tour che porterà per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington, la ricca collezione impressionista e post-impressionista del Museo americano. La mostra si intitola “Gemme dell'Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard” ed è in programma fino al 23 febbraio 2014.

Un prestito, questo, di grande valore, reso possibile grazie a uno scambio fra Istituzioni all'interno del progetto “Dream of Rome”. La Rotunda della stessa National Gallery of Art di Washington ospiterà, infatti, la maestosa statua del Galata capitolino dai Musei Capitolini, iniziativa che rientra in “2013 – Anno della Italiana negli Stati Uniti”.
L'esposizione al Museo dell'Ara Pacis, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington ed organizzata da Zètema Progetto Cultura, raccoglie esattamente 68 capolavori ed ha un percorso strutturato in sezioni tematiche (per l'esattezza, “La pittura en plein air”, “Ritratti e autoritratti”, “ amiche e modelle”, “La natura morta”, “Vuillard e Bonnard”, “L'eredità dell'Impressionismo”), che vanno dal paesaggio al ritratto, dalla figura femminile alla natura morta, fino alle rappresentazioni della vita moderna.
Tra le opere presenti si potranno ammirare, ad esempio, “Raccogliendo i fiori” (1875) e “Giovane donna che tesse i suoi capelli” (1876) di Renoir, “Alle corse” (1875) di Manet, “Autoritratto dedicato a Carrière” (1888 o 1889) di Gauguin, e “Carmen Gaudin” (1885) di Henri de Tolouse-Lautrec.
Una grande occasione, dunque, per godersi questi capolavori che hanno reso grande l'Impressionismo e, allo stesso tempo, un excursus tematico e temporale, che non potrà che appassionare chiunque, dagli studiosi, agli appassionati d'arte fino alle persone comuni che amano il “bello”.

About Redazione

Check Also

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.

Una serata con Puccini a Villa Borghese per “Opera Italiana is in the Air”

#Puccini #OperaItaliana #EZrome Mercoledì 22 maggio alle ore 19, Villa Borghese ospiterà il concerto "Opera Italiana is in the Air" diretto dal Maestro Alvise Casellati. L'evento, che celebra l’apertura del 91° CSIO di Roma, vedrà l’esecuzione delle opere più celebri di Giacomo Puccini. Un’iniziativa gratuita che combina musica, storia e cultura in una cornice suggestiva.