Opere di_Javier_Marìn

Mostra “multipla” di Javier Marín

ArrivaOpere di_Javier_Marìn a Roma “De 3 en 3”, una particolare esposizione dell'artista messicano Javier Marín. Perché particolare? L'esposizione, infatti, è “multipla”.

“De 3 en 3” sarà presente innanzitutto al Pincio, con 13 monumentali cavalieri di Marìn,  un vero e proprio corteo di una nuova epopea cortese.  Poi un bronzo di grandi dimensioni chiamato “El Soplador”, troverà  spazio in piazza San Lorenzo in Lucina. Infine, una rassegna di 15 sculture che declinano il tema della corporeità come testimonianza della condizione umana, saranno esposte invece al Macro Testaccio – La Pelanda.
Le ricercate opere di Marín sono spesso figure materiche e minerali colte nello spasimo, scomposte e lacere. L'artista predilige la resina mescolandola con i semi di amaranto (già impiegati dagli Aztechi nei loro rituali), carne secca, petali di fiori e foglie di tabacco. Marmi e bronzi completano un percorso creativo che rielabora in chiave contemporanea le tecniche utilizzate dai grandi maestri italiani e francesi del Cinquecento, ad esempio Michelangelo e  Pontormo.
L'esposizione, che si protrarrà fino al 2 febbraio 2013,  è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in collaborazione con la Presidenza della Commissione , con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno diplomatico dell'Ambasciata del Messico in Italia e la Direzione Generale degli Affari Internazionali Conaculta del Messico.

About Redazione

Check Also

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

“Made in dreams” arriva al cinema il 6 giugno

#Cinema #Documentari #MadeInDreams #EZrome Da giugno, il documentario "Made in Dreams" di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto arriva nei cinema italiani. La pellicola racconta la storia di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America, e il suo ruolo cruciale nella nascita di Hollywood. Un appuntamento imperdibile per scoprire una figura chiave del XX secolo.