670539_bethlehem_star_1

Anna Addamiano e le sue statue, nei presepi.

670539_bethlehem_star_1 Anna Addamiano è soprattutto una scultrice. Famosissime le sue opere in legno realizzate con ‘tecnica mista' come nel “gioco delle coppie”. Anna è artista di fama internazionale. In rassegne estive e in periodi natalizi spesso si sente nominare la sua fama. Nata e vive a Roma, è conosciuta sia come pittrice che scultrice.

Molte le statue presepiali che ha realizzato. Anche illustratrice, per alcuni di Virgilio Guidi. Ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero. Molte le collettive importanti alle quali ha partecipato. Ha lavorato come assistente di Emilio Vedova. Tra i critici che l'hanno seguita c'è uno storico dell'arte come Carlo Belli.  Per chi ama il mare ha tra l'altro lavorato per riviste, quali Mondo Barca e Mondo Sommerso. Ha esposto le sue opere in Accademie d'Arte e in bellissimi presepi.

Rospigliosi_Zagarolo Nel Natale 2008 ha avuto grande successo con la mostra natalizia “Venite adoremus”,  una mostra romana rappresentata da moltissimi artisti italiani ed esteri, con figure d'arte sacra internazionale ospitata per tutto il periodo natalizio nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, Roma.  A Palazzo Rospigliosi, nel Comune di Zagarolo, ed esattamente nel Museo del Giocattolo ,  potremmo vederla nella prossima edizione del “Premio Internazionale d'Arte a tema” in una Esposizione in collettiva di 50 opere di arte contemporanea, dedicate al tema “Il giocattolo”.

Esposizione che si tiene ogni anno dal 19 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011. E' proprio qui che si svolge ogni anno infatti il”Premio internazionale d'arte a tema” di Zagarolo,  finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e giovanile, alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e della prestigiosa sede del Museo, appunto Palazzo Rospigliosi. E che ha visto proprio l'anno scorso, Anna protagonista. Il concorso è aperto a tutti gli artisti pittori e scultori, italiani e stranieri. Al primo classificato viene corrisposto un premio in denaro di € 2.500 e l'organizzazione di una Mostra personale nell'anno 2011 che si terrà nelle sale del Palazzo Rospigliosi. L'opera prescelta nel “Premio internazionale d'arte a tema” di Zagarolo sarà donata al Museo del Giocattolo ed entrerà a far parte della sua collezione permanente. Per altri cinque artisti finalisti, verrà organizzata una Esposizione in collettiva nelle sale espositive del Palazzo Rospigliosi. La vincitrice del primo premio Il Giocattolo della seconda edizione 2009 è stata appunto  Anna Addamiano. “Il Re e la Regina” sono due opere eseguite in legno, tipiche del suo particolare stile di scultura. Opere che restano quindi al Museo del Giocattolo….Sotto Natale, quanto mai attuale!!! Auguri ad Anna e a tutti i prossimi vincitori…

About Redazione

Check Also

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.

Guerre&Pace filmfest a Nettuno dal 22 al 28 luglio: focus sul conflitto mediorientale

#GuerrePaceFilmFest #Nettuno #MedioOriente #EZrome Il Guerre&Pace FilmFest torna a Nettuno dal 22 al 28 luglio 2024, focalizzandosi sulle guerre in Medio Oriente e sul conflitto israelo-palestinese. La XXII edizione, a ingresso gratuito, propone film, cortometraggi e libri per stimolare una riflessione profonda su questi temi. Tra i titoli in programma, "I bambini di Gaza" e "Valzer con Bashir".