Ellsworth Kelly “Linea, forma, Colore” 13 aprile – 11 luglio

La Fondazione Nicola Del Roscio presenta, da giovedì 13 aprile 2023 a martedì 11 luglio 2023, un nuovo progetto espositivo dedicato a una figura fondamentale della storia dell'arte contemporanea, l'artista statunitense Ellsworth Kelly (1923, Newburgh, NY – 2015, Spencertown, NY). “Ellsworth Kelly: Line, Form, Color”,

a cura di Jack Shear, direttore della Fondazione Ellsworth Kelly, e co-curata da Peter Benson Miller, è l'unica tappa italiana del tour espositivo organizzato dalla Ellsworth Kelly Studio di Spencertown, New York, in occasione del centenario della nascita dall'artista, per celebrarne l'opera e l'importante eredità culturale trasmessa alle nuove generazioni.
Il progetto espositivo riunisce una ricca selezione di disegni tratti dalla celebre serie dedicata all'universo floreale e pannelli monocromatici, sottolineando “l'impatto decisivo che tali piccoli aggiustamenti” hanno avuto nel lavoro di Kelly, tramite l'utilizzo di diversi media.

Pioniere dell'astrazione, Ellsworth Kelly è noto per il suo tratto rigoroso che definisce linee, colori e forme all'interno di disegni, dipinti e sculture. Egli riduce la pittura alla sua essenza, eliminando il gesto e il dettaglio, per evocare il potere della letteralità visiva, fondendo spesso dipinto e scultura per esplorare le ambiguità tra primo piano e sfondo, tra superfici lisce e in rilievo. Parallelamente ai dipinti, alle sculture e alle stampe non figurative, Kelly si è concentrato ripetutamente su motivi botanici riprodotti in serie, su carta. Gli studi sulle piante, presenti in mostra – che vanno dal 1949 al 2010 – mostrano la sua rigorosa semplificazione delle forme naturali caratterizzate da disegni di contorno, in cui le forme degli oggetti sono definite interamente dalla linea. La fascinazione per questo genere di motivi, nasce in Kelly tra 1948 e 1954, quando viveva a Parigi, dove incontrò le linee sinuose che richiamavano la sensualità della natura presenti nei lavori di Henri Matisse e di Hans Arp. La ripetizione in serie degli stessi motivi rivela come Kelly abbia apportato impercettibili modifiche tra un disegno e l'altro, fornendo spunti sul suo processo artistico.

Queste variazioni sono centrali anche nelle sculture dipinte a parete che egli realizza nel 1982. Nel corso della sua carriera, Kelly ha reso labili le distinzioni tra pittura e scultura. Proseguo di questa ricerca, sono i pannelli piatti di alluminio verniciato, nati come progetto di stampa e successivamente evoluti in oggetti la cui tridimensionalità è tradita solo dalle ombre che proiettano sulla parete. Ricordando la più pura delle composizioni suprematiste di Kasimir Malevich, ciascuno di questi pannelli isola un unico intenso colore su una forma geometrica quadrilatera distorta. Sottoponendo la forma trapezoidale a sottili modifiche, Kelly, in questa serie, ha spinto “la piattezza in profondità, in movimento” (Carter Ratcliff, 1987). Mettendo in scena l'abbinamento di forma e colore di Kelly nella sua versione più raffinata, attraverso variazioni quasi impercettibili, queste ultime riproducono su piccola scala l'opera più monumentale dell'artista. In una visione d'insieme, che consente ai singoli colori e alle forme di giocare l'uno con l'altro, ciascuno dei pannelli assume un significato e un carattere personale, proprio tramite questa interazione. In una sezione a parte, sono espose nove fotografie in bianco e nero della serie “Knot” di Jack Shear: seducenti ritratti fotografici in cui un corpo e un panno si cimentano in un ballo seduttivo o in un incontro di wrestling, in una sequenza di apparizioni e sparizioni che assumono immediatamente un loro peso simbolico.

Contatti per la stampa
PCM Studio di Paola C. Manfredi

BIOGRAFIE
Ellsworth Kelly (nato il 31 maggio 1923, Newburgh, New York, USA – deceduto a dicembre 2015, Spencertown, NY), pittore, scultore, disegnatore, incisore, fotografo e filantropo, è ad oggi considerato uno degli artisti più significativi del suo tempo. Nell'arco di sette decenni, la sua carriera è stata segnata dal percorso indipendente che egli ha avviato a partire da alcune scuole formali o movimenti artistici e dal suo contributo innovativo all'arte del ventesimo secolo. La coerenza della sua visione artistica ha fatto sì che ogni opera fosse immediatamente riconoscibile come propria, anche quando sperimentava nuove forme e materiali. Oggi, Kelly è conosciuto come un pioniere dell'arte astratta e uno degli artisti più distintivi ed influenti del nostro tempo. La prima mostra personale di Kelly fu alla Galerie Arnaud di Parigi nel 1951. Le sue retrospettive includono Ellsworth Kelly al Museum of Modern Art nel 1973; Ellsworth Kelly Recent Paintings and Sculpture al Metropolitan Museum of Art nel 1979; Ellsworth Kelly Sculpture nel 1982 al Whitney Museum of American art e al Saint Louis Art Museum; e Ellsworth Kelly: A Retrospective organizzato dal Solomon R. Guggenheim Museum nel 1996 e recatosi al Los Angeles County Museum of Art; la Tate, Londra; e la Haus der Kunst, Monaco di Baviera.

Jack Shear è un fotografo, curatore e collezionista d'arte che vive e lavora a Spencertown, NY. In precedenza ha collaborato con Anne Philbin a Drawn from Artists' Collections, è stato in mostra al The Drawing Center dal 24 aprile al 12 giugno 1999, e ha co-curato Twice Drawn al Tang Teaching Museum con il direttore Ian Berry. La collezione di Shear è stata precedentemente esposta nella mostra Borrowed Light: Selections from the Jack Shear Collection al Tang Teaching Museum. Di recente, i suoi disegni sono stati esposti al Blanton Museum of Art di Austin, in Texas. Le sue fotografie sono nelle collezioni del San Francisco Museum of Modern Art e del Whitney Museum of American Art. Shear è anche presidente della Ellsworth Kelly Foundation e fa parte del comitato Disegni e stampe del Museum of Modern Art.

 

Riguardo al CENTENARIO di ELLSWORTH KELLY
Ellsworth Kelly (1923–2015) è stato universalmente riconosciuto come uno dei più importanti pittori, scultori, disegnatori e incisori del suo tempo. In occasione del suo centenario del 31 maggio, una celebrazione lunga un anno metterà in mostra l'indelebile eredità dell'artista. Questo evento includerà mostre e installazioni presso la Fondazione Nicola Del Roscio, Art Institute of Chicago, MoMa di New York, Philadelphia Museum of Art, Glenstone Museum, Peder Lund Gallery-Oslo, Santa Barbara Museum of Art, Lever House-New York, Edward Hopper House Museum & Study Center, tra gli altri; nuove pubblicazioni; un simposio accademico; e nuove iniziative digitali per garantire che l'eredità di Kelly duri per altri 100 anni e oltre.

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi, 18, 00187, Rome

Orari di apertura:
13 aprile 2023 – 11 luglio 2023
Da lunedì al venerdì: 11.00 – 17.30
Chiuso: sabato – domenica
Ingresso libero

 

Fonte: Paola C. Manfredi | PCM Studio

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento