Franco Marzilli “La serenità della luce” alla Galleria Edarcom

Giovedì 27 ottobre, nell’ambito della settima edizione della Rome Art Week, la galleria Edarcom Europa inaugura una mostra di opere di Franco Marzilli dal titolo “La serenità della luce”, a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi.

L’omaggio a questo importante esponente della pittura romana del secondo Novecento avviene con due anni di ritardo rispetto alla ricorrenza del decennale della morte avvenuta nel 2010.

Come osserva Alice Crisponi nella presentazione della mostra: “Franco Marzilli è stato spesso definito un artista innovativo ma strettamente ancorato ai mezzi tradizionali. Difatti, dalla sua pittura traspare un sapiente utilizzo delle tecniche pittoriche e compositive d’altri tempi, rinnovato da una visione trasversale a qualsivoglia canone visivo preesistito. Di certa ispirazione è stata la Scuola Romana, della quale accenna i caldi accordi tonali; di Cèzanne ricorda la quasi ossessiva analisi dei soggetti ritratti, come a indagarne ogni sfumatura dell’anima; ma, più di tutti, è stato associato a Morandi, del quale sembrerebbe richiamare l’espressionismo castigato nella nostalgia, le composizioni solenni e silenti e la solitudine. Bizzarro il fatto che Marzilli stesso dichiarasse nella sua ricerca una provenienza non tanto dal Maestro bolognese quanto piuttosto da Piero della Francesca”.

L’importante nucleo di circa 30 opere, rappresentative della produzione degli anni Novanta e primi Duemila, verrà esposto in galleria fino al 19 novembre.

 

FRANCO MARZILLI
La serenità della luce
a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi

27 ottobre – 19 novembre 2022
Inaugurazione giovedì 27 ottobre ore 17:30

­
­

­
­

­

INFORMAZIONI

 

MOSTRA: Franco Marzilli | La serenità della luce
PERIODO: 27 ottobre – 19 novembre 2022
INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino)
INAUGURAZIONE MOSTRA: Giovedì 27 ottobre ore 17:30
ORARIO MOSTRA: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
INGRESSO MOSTRA: Libero nel rispetto delle vigenti norme di igiene e sicurezza.
INFO: 06.7802620 

­
­Fonte: Galleria d’Arte Edarcom Europa

About EZrome

Check Also

“456”: una commedia sull’arretratezza culturale italiana

#456 #TeatroItaliano #MattiaTorre #EZrome "456" di Mattia Torre illumina la scena teatrale romana con un'acuta riflessione sulla famiglia come microcosmo delle arretratezze culturali italiane, invitando il pubblico a una profonda riflessione sull'identità e i valori della nostra società.

Dolcenera: un viaggio nel cuore dell’Anima Mundi

#AnimaMundi #Dolcenera #MusicaLive #EZrome Dolcenera torna a incantare i palchi italiani con "Anima Mundi – Piano Solo Recital", un tour che fonde musica, filosofia e una riflessione profonda sull'essenza dell'essere umano e della connessione universale. Un viaggio unico nel suo genere, tra canzoni, monologhi e giochi di luce.

Lascia un commento