Mostra “Biodiversità a Roma” alla Casina delle Civette

Nella Dipendenza della Casina delle Civette la mostra sulla Biodiversità a Roma. Un inedito viaggio per immagini alla scoperta dell'ambiente urbano

Ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia dall'11 giugno al 25 settembre 2022, la mostra Biodiversità a Roma propone, attraverso 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientifico e 11 acquarelli dell'illustratrice Eva Villa, un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, alla scoperta degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d'acqua).

L'esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, realizzata da Pandion ed. & Inmagina con il patrocinio della Lipu/BirdLife Italia.
In considerazione della recente introduzione della “tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi” negli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, l'argomento è di massima attualità e di notevole importanza per i visitatori.
In particolare, saranno evidenziate le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all'interno dell'ecosistema urbano, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità e, più in generale, dell'ambiente. Inoltre, saranno forniti consigli sui comportamenti corretti da tenere in caso di incontro con la fauna urbana e sul metodo per attirarla con nidi e mangiatoie.

La mostra sarà corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti realizzati in collaborazione con Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, Città del sole e Swarovski Optik Italia.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto .

INFO
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Dipendenza
Roma, Via Nomentana, 70

Presentazione stampa: 10 giugno, ore 10.00 – 12.00
Inaugurazione: 10 giugno alle 16.00
Apertura al pubblico: 11 giugno – 25 settembre 2022

Orario: martedì – domenica ore 9.00 – 19.00.
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9,00-19,00)

Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento