Lunedì, 17 Maggio 2021

amazon prime video

La Casa del Cinema celebra la Giornata internazionale della donna

Una programmazione interamente dedicata all’8 marzo: dal viaggio nella storia del cinema del direttore Gosetti, all’incontro con Luciana Castellina, passando per un ricordo in video di Monica Vitti e del film La ragazza con la pistola

Nonostante la parziale chiusura delle attività in presenza, la Casa del Cinema celebra sui suoi canali web e social la Giornata internazionale della donna di lunedì 8 marzo con una programmazione giornaliera dedicata al mondo femminile e al suo fondamentale apporto nel cinema. Le iniziative, disseminate lungo l’intera giornata, si inseriscono nel quadro dell’iniziativa #DonneCultureRoma promossa da Roma Culture.

Si comincerà alle 10.00 con una nota del Direttore Giorgio Gosetti, pubblicata per tutta la giornata sul sito www.casadelcinema.it e i relativi social network: un ironico e appassionato viaggio attraverso la storia del cinema per raccontare le conquiste delle donne, la loro emancipazione ed orgoglio attraverso la storia e la fantasia, così come grandi cineasti ed interpreti hanno saputo raccontarle.

Alle 11.00 si proseguirà in video con un’incursione alla mostra Mario Monicelli (visitabile anche in presenza presso la nostra sede, tutti i giorni dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 18.00) per celebrare il suo memorabile film del 1968 La ragazza con la pistola (1968). Davanti alle immagini di Monica Vitti, sedotta, abbandonata e capace di rifarsi una vita a Londra, lontano dalla sua Sicilia, il critico Alberto Crespi e il direttore Gosetti, rievocheranno storie di set, scene madri di questa irresistibile commedia sociale e il clima in cui il film nacque.

A seguire, alle ore 12.00 una conversazione con Luciana Castellina sul significato, l’attualità e il valore della Giornata internazionale della donna. “Spetta a una grande donna del ‘900 – dice il direttore Giorgio Gosetti - dare il giusto senso a una ricorrenza attualissima, troppo spesso ridotta a semplice formalità, destinata invece a tutte le donne in un tempo difficile come il nostro”.

Alle 15.00 in una video testimonianza dedicata a tutte le donne dell'8 marzo, Pierfranco Bianchetti presenterà il libro L'altra metà del pianeta Cinema - 100 donne sul grande schermo (Aiep Edizioni). Un viaggio dalle origini del cinema ad oggi che vede protagonista il personaggio femminile.

Dalle ore 16.00, infine, verranno recuperati alcuni materiali dal film-documento Ragazze: la vita trema, opera prima di Paola Sangiovanni, presentato nel 2009 alle Giornate degli Autori nel quadro della Mostra di Venezia e adesso messi cortesemente a disposizione dalla casa di produzione Metafilm di Laura Cafiero a cui va il ringraziamento della Casa del Cinema.

 

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 
ORARIO MOSTRE | lun–ven 10.00/18.00
INGRESSO GRATUITO

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura- Lorenzo Vincenti 

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.