L’arte contemporanea al cinema: recensioni e commenti tra cronaca e attualità | Teatro dei Dioscuri

Dal dopoguerra fino a tutti gli anni '70 l'informazione sull'arte contemporanea arrivava al grande pubblico anche attraverso i cinegiornali che al cinema precedevano la proiezione dei film.

Si trattava di brevi servizi di qualche minuto legati alla cronaca e riservati alle grandi esposizioni istituzionali, come la Biennale di Venezia o la Quadriennale di Roma, ai ritratti di alcuni degli artisti di maggiore richiamo, ad di grande o piccolo calibro nelle gallerie private, e anche a “curiosità” legate spesso a luoghi comuni sulle ricerche e le trasformazioni delle tecniche e del linguaggio dell'arte contemporanea.

Attraverso una selezione di filmati tratti dal ricco patrimonio di cinegiornali  dell' Archivio Storico dell'Istituto Luce  saranno ripercorsi alcuni temi del dibattito artistico  (quali realismo e astrattismo, sperimentalismo delle ricerche più avanzate), momenti significativi della storia espositiva dal dopoguerra agli anni settanta, interviste e ritratti dei maestri del Novecento o di artisti più giovani colti al lavoro nello studio, cercando di rintracciare la storia dell'arte contemporanea insieme ai numerosi pregiudizi  veicolati attraverso questi mezzi di informazione.

Incontro gratuito

Mercoledì 19 febbraio 2020 | ore 16.00

DEI DIOSCURI | Via Piacenza, 1

L'ARTE CONTEMPORANEA AL CINEMA: RECENSIONI E COMMENTI TRA CRONACA E ATTUALITÀ

A cura di Nicoletta Cardano

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

About Redazione

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento