Mostra documentaria: “Il confino politico a Ustica nel 1926 – 1927” – Casa della Memoria e della Storia

Alla Casa della Memoria e della Storia la mostra documentaria IL CONFINO POLITICO A USTICA NEL 1926 – 1927 IMMOTUS NEC INERS.
L'esposizione, a ingresso libero, rievoca passioni e ideali di coloro che hanno affrontato la privazione della libertà nell'isola di Ustica in epoca fascista 
6 settembre – 24 settembre 2019

Con l'approvazione delle leggi “fascistissime” emanate nel 1926, i politici, che prima costituivano una minoranza sull'isola di Ustica rispetto ai confinati per reati comuni, diventarono una presenza più rilevante fino a raggiungere il numero di circa 600 transiti.

L'obiettivo perseguito dal regime di emarginare i dissidenti, attraverso il confino, dalla società attiva ebbe tuttavia l'effetto secondario non previsto di essere un'occasione di incontro, di stimolo alla discussione e al confronto dell'opposizione, divenendo un laboratorio di formazione politica e civica che contribuì alla crescita dello spirito democratico nel Paese.

Questa mostra – ospitata alla Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 6 al 24 settembre 2019 e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto – si propone di recuperare alla memoria collettiva e di restituire alle giovani generazioni alcuni frammenti di quella pagina importante della nostra storia locale e nazionale. Una vicenda contrassegnata da forti passioni e da grandi ideali, che può anche essere il racconto di tante vite spezzate solo per affermare un diritto, quasi sacro, qual è quello della libertà di pensiero.

La mostra propone immagini, testimonianze e documenti riguardanti alcuni protagonisti, tra cui Gramsci e Bordiga, mettendo insieme vicende politiche e umane collocate nello scenario fisico culturale e antropologico di Ustica. Le fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, i documenti e le testimonianze scritte dai protagonisti di quella singolare vicenda, pur nella loro incompletezza, consentono di conoscere meglio, attraverso una ricostruzione cronologica e tematica, i luoghi, i personaggi, gli , i momenti e le atmosfere della vita confinaria a Ustica negli anni Venti nonché alcuni aspetti del contesto ‘fisico' e sociale isolano in cui essa si inserì. Un microcosmo, che divenne laboratorio politico e culturale. Vengono riproposti i volti, le testimonianze e, più in generale, la particolare e intensa esperienza, politica e umana insieme, che i documenti hanno reso possibile. Uomini e , molti dei quali riverseranno unitariamente il loro straordinario patrimonio politico e ideale, maturato anche attraverso l'esperienza narrata dalla mostra, nella lotta di Liberazione e nella vita dell'Italia repubblicana.

Progetto, ricerche e testi a cura di Vito Ailara e Massimo Caserta.

All'inaugurazione, venerdì 6 settembre alle ore 17.30, interverranno:
Vito Ailara, Presidente Onorario Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica
Noemi Ghetti, Saggista gramsciana, gruppo Storia Associazione “Amore e Psiche”
Marina Pierlorenzi, Vicepresidente ANPI Roma

 

INGRESSO LIBERO

Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, n° 5
060608 – 066876543
sito web: comune.roma.it

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento