449px-campo_marzio_-_all_saints27_church
449px-campo_marzio_-_all_saints27_church

All’opera in chiesa!

449px-campo_marzio_-_all_saints27_churchBen due chiese americane ospitano concerti operistici in questa stagione…e non solo.‘Saint Paul Within the Walls’ in via Nazionale e ‘All Saints’ in Via del Babuino. Entrambe chiese americane, tutte e due realizzate dallo stesso architetto in epoche diverse.

All Saints Church, in via del Babuino 153, può essere definita una splendida cattedrale gotica. Questa chiesa si presenta come una spettacolare sala con pavimento in legno di quercia e colonne di prezioso marmo.
Nel marmo sono intarsiate pietre dure pregiate, dal lapislazzuli ai basalti contornate e arrichite da mosaici di enorme valore.
Tra i suoi preziosi capolavori di architettura si notano vetrate a mosaico preraffaellite.
Importante sede della stagione concertistica nei mesi da Settembre a Luglio ospita La Filarmonica d’Opera di Roma, I Solisti dell’Opera e all’Ensemble Concerto Barocco Italiano insieme a gruppi da tutto il mondo.Prossimi a partire dall’8 settembre, dove si alterneranno I solisti dell’Opera con arie d’opera di Bizet, Puccini, Mozart, Bellini e Haendel nelle serate del martedì e venerdì alle 20,45 .
Ogni sabato sera ‘La Traviata’ di G. Verdi sarà eseguita alle 20,30 dall’Orchestra dell’Accademia d’Opera Italiana.

‘Saint Paul Within the Walls’ all’angolo tra Via Nazionale e Via Napoli, è quella chiesa da cui chi di voi non ha mai visto sorridenti gruppi di americani uscire? San Paolo entro le Mura, questo il nome in italiano, è stata la prima chiesa episcopale di professione anglicana, costruita all’interno della cinta muraria di Roma dopo l’Unità d’Italia. Ed è stato anche il primissimo tempio di religione non cattolica a Roma in quell’epoca. E’ anche luogo polivalente.
Culto domenicale di giorno e sera con messe in inglese e in spagnolo e sito d’ascolto operistico la sera. Addirittura nel dicembre 2008 una sfilata d’abiti da sposa è stata allestita al meglio per una rassegna d’Alta !! Quale miglior sito di una chiesa per proporre alle spose?
Attualmente ospita una grande congregazione multietnica e multiculturale, oltre ad essere sede del centro per rifugiati ‘Joel Nafuma’. In questa chiesa così poliedrica, di stile romanico – gotico e con un rosone fantastico, ci sono bellissimi mosaici di George Breck. Figure di evangelisti sacri che hanno dato volto a personaggi famosi dell’Ottocento come Abramo Lincoln. La chiesa è stata costruita nel 1873, su disegno dell’architetto Gorge Edmund Street ed è testimonianza unica italiana di un movimento inglese dell’arte chiamato ‘Arts and Crafts’ di fine Ottocento. Le vetrate all’interno della Chiesa, sono anch’esse di forte suggestione. La chiesa ospita continuamente eventi di musica classica. 449px-castro_pretorio_-_st_pauls_within_the_wallsOgni martedì e venerdì l’Opera alle 20.30: I Musici Veneziani propongono ‘Le più belle Arie d’Opera’ mentre ogni sabato I Virtuosi d’Opera propongono la Traviata in 3 atti. SOGNI DI NOTE DI MEZZA ESTATE è un’altra rassegna ora ospitata in questa chiesa,nelle serate di mercoledì, giovedì, domenica e lunedì: alle ore 21. Biglietti: Intero 15 euro Ridotto 10 euro
Box ed info NAP@NET – Tel 06 48907461Mercoledì 29 luglio ore 21, al pianoforte Margherita Traversa suonerà A.Scriabin Sonata n°22 – S.Prokofiev Sonata n°7 – M.Mussorgsky- Quadri di un’esposizione.Giovedì 30 luglio i ‘Three for Duets’, il trio di flauti di Francesconi, Paolacci, Timperi eseguirà musiche da Haendel a Petrassi.Lunedì 3 agosto un trio pianistico napoletano si esibirà con ‘Gocce di Napoli’ dalle serenate tradizionali alla canzone napoletana contemporanea. Giovedì 6 agosto il duo pianistico Biagini – Marzocchi eseguirà brani di repertorio russo trascritti dagli stessi autori per piano a 4 mani. Domenica 9 agosto ‘Avant le cinemà’ il duo Galletti – Ghigo per piano e voce: musiche originali per pianoforte dal vivo su pellicole tratte dal cinema muto, invece Lunedì 10 agosto chiuderà la rassegna un ‘quartetto jazz’: sax, chitarra, contrabbasso e drums.
(copyright foto: Wikipedia)
All Saints Church
Via del Babuino, 153
Tel +39 063600 1881
office@allsaintsrome.orgSan Paolo entro le mura
St. Paul’s within the walls
Via Nazionale,16
http://www.stpaulsrome.it/italian/chisiamo/introit.html

 

About Redazione

Check Also

“Frammenti… e altre storie” di Vincenzo Giubba a Roma

Arte #Mostra #Roma #EZrome La mostra "Frammenti... e altre storie" di Vincenzo Giubba torna a Roma dal 17 ottobre al 3 novembre 2024 presso lo Spazio Mecenate. L'esposizione presenta opere che segnano un ritorno alla pittura per Giubba, con una forte simbologia e ironia. Orari: lun-ven 10-19, sab 10-14:30.

Il “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi torna alla luce

Arte #Cultura #Roma #EZrome Il murale "Carnevale Romano" di Orfeo Tamburi sarà visibile al pubblico dopo oltre 40 anni, l'11, 12 e 13 ottobre. Situato nel seminterrato del palazzo dell'Anagrafe a Roma, l'opera rappresenta la vivace tradizione del Carnevale Romano. Le visite, in occasione del Tevere Day, offrono un'opportunità unica per riscoprire questo capolavoro.