Festa de Noantri 2024 dedicata a Gabriella Ferri

La Festa de Noantri, uno degli più sentiti e tradizionali di Roma, ritorna quest'anno dal 16 al 31 luglio, portando con sé un ricco programma di spettacoli, musica e la tradizionale processione della Madonna del Carmine. Quest'edizione sarà particolarmente speciale, poiché dedicata alla memoria di Gabriella Ferri, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. La manifestazione, che si tiene nel cuore del rione Trastevere, è un appuntamento imperdibile per i romani e per chiunque voglia immergersi nella e nelle tradizioni della città eterna.

Un omaggio a Gabriella Ferri

Quest'anno, la Festa de Noantri sarà dedicata a Gabriella Ferri, una figura iconica della musica romana, in occasione dei vent'anni dalla sua scomparsa. L'evento, organizzato dal Municipio I Roma Centro in collaborazione con l'associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, vuole rendere omaggio a una donna che ha rappresentato l'anima di Roma attraverso le sue canzoni e la sua personalità. La festa, che si svolgerà dal 16 al 31 luglio, vedrà una serie di eventi e celebrazioni che coinvolgeranno non solo i trasteverini, ma tutti i romani e i visitatori che vorranno partecipare.

La presidente del Municipio I Roma Centro, Lorenza Bonaccorsi, ha sottolineato l'importanza di questa dedica, affermando che “partecipare alla Festa de Noantri significa vivere un'esperienza unica, che unisce tradizione, fede e cultura popolare. È un'opportunità per avvicinarsi all'essenza più autentica di Roma, attraverso una festa che, da secoli, celebra l'identità e la storia della città”. Anche l'Assessore all'Ambiente del Municipio I, Stefano Marin, ha ricordato con emozione i momenti della sua infanzia legati alla solenne processione della Madonna Fiumarola, che rappresenta l'inizio della festa rionale.

Celebrazioni religiose e culturali

La Festa de Noantri ha radici profondamente religiose e culturali, ed è dedicata alla Madonna del Carmine, venerata come protettrice degli abitanti del rione Trastevere. La processione della Madonna Fiumarola, che si svolge il 16 luglio, è il momento più suggestivo e partecipato della festa, coinvolgendo residenti e turisti in un clima di profonda spiritualità e condivisione. L'arciconfraternita del Carmelo sarà responsabile delle celebrazioni religiose, che culmineranno con i fuochi d'artificio la sera del 30 luglio a piazza San Giovanni de Matha.

L'Assessore alla Cultura del Municipio I, Giulia Ghia, ha evidenziato come questa festa sia un'occasione per mantenere vive le tradizioni romane, spesso minacciate dalla modernità e dall'omologazione culturale. “La partecipazione attiva degli abitanti di Trastevere e la presenza di turisti contribuiscono a preservare e diffondere le usanze locali, creando un ponte tra passato e presente. La Festa de Noantri rappresenta molto più di un semplice evento religioso. È un momento di grande rilevanza per la comunità di Trastevere e per Roma intera, unendo fede, tradizione e socialità in un'unica celebrazione”, ha dichiarato.

Un programma ricco di eventi

Il programma della Festa de Noantri 2024 sarà ricco e variegato, alternando spettacoli teatrali di improvvisazione, monologhi, conferenze spettacolo, concerti e spettacoli comici. Tra gli eventi principali, il 20 luglio si terrà la serata di inaugurazione e presentazione della manifestazione a Santa Maria in Trastevere. Il 26 luglio, Piazza S. Cosimato ospiterà una riunione di boxe olimpica organizzata dall'ASD Boxe Trastevere, con incontri di bambini e pugili diversamente abili.

La serata conclusiva degli spettacoli a Santa Maria in Trastevere, il 27 luglio, sarà dedicata a Gabriella Ferri con lo spettacolo-tributo “Gabriella l'ultima ciumachella” di e con Beba Albanesi, presentato da Francesco Saverio Fiorini. L'intera manifestazione è organizzata con il patrocinio e il contributo del Municipio I Roma Centro, e vede la partecipazione attiva delle associazioni culturali “Il posto delle fragole” e “JF Eventi e Comunicazione”.

Durante la settimana della festa, sarà possibile visitare Trastevere e partecipare a un percorso interattivo grazie a City Adventure, un'app realizzata in collaborazione con la John Cabot University. L'app permette di esplorare il rione e vincere premi messi in palio dalle associazioni aderenti, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente e divertente.

Info utili

La Festa de Noantri 2024 si terrà dal 16 al 31 luglio nel rione Trastevere, con un programma ricco di eventi religiosi, culturali e di intrattenimento. La processione della Madonna Fiumarola avrà luogo il 16 luglio, mentre i fuochi d'artificio concluderanno le celebrazioni il 30 luglio a piazza San Giovanni de Matha. Gli spettacoli e le manifestazioni si svolgeranno principalmente a Santa Maria in Trastevere e Piazza S. Cosimato.

La conferenza stampa di presentazione del programma completo si terrà martedì 16 luglio alle ore 10 presso l'Antica Stamperia Rubattino in Via Rubattino 1. Saranno presenti la Presidente del Municipio I Roma Centro Lorenza Bonaccorsi, l'Assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia, Francesco Fiorini, Gabriele Manili e alcuni degli artisti impegnati nella manifestazione. Per ulteriori dettagli, si invita la stampa a partecipare all'evento.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma si consiglia di arrivare in anticipo per assicurarsi un posto, soprattutto per gli spettacoli serali. Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza unica e di immergervi nella tradizione e nella cultura romana attraverso la Festa de Noantri 2024.

Programma

PROGRAMMA

Da Martedì 16 a Lunedì  31 luglio 2024

ore 18,00             Recita S. Rosario

ore 18,30             Celebrazione S. Messa

MARTEDÌ 16 LUGLIO

ore 9,30               S. Messa presieduta da don Paolo Asolan, rettore della chiesa di S. Agata

ore 11,00             S. Messa in S. Agata in onore della Madonna presieduta da don Renato Tarantelli Baccari, primicerio della confraternita.

ore 17,00             S. Messa pontificale in S. Agata in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. Mons. Michele Di Tolve vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio Seminario Maggiore, con investitura dei nuovi confratelli e consorelle effettivi.

ore 18,15             Saluto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato

SABATO 20 LUGLIO

ore 16,30             S. Messa pontificale in S. Crisogono in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

ore 17,50             Omaggio del Sig. Sindaco di Roma Capitale alla Madonna del Carmine

ore 18,00             Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. La Sacra statua indosserà un abito donato dalla Maison CONTAINER_ZEROZERO di FILIPPO SARCINELLI.

Al termine della processione la Sacra statua entrerà nella basilica di S. Crisogono.

Ore 21,30            Serata di presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini e Gabriele Manili ( P.zza Santa Maria in Trastevere)

DOMENICA 21 LUGLIO

ore 20,00             La Sacra statua tornerà nella chiesa di S. Agata

ore 21.30             “Conferenza spettacolo su Trilussa” a cura di Gabriele Manili ( P.zza Santa Maria in Trastevere)

Da Lunedì 22 a Sabato 27 luglio Solenne Ottavario in Sant'Agata

ore 9,30               S. Messa

ore 17,30             Recita S. Rosario

ore 18,30             S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere

LUNEDI' 22 LUGLIO

ore 21,30      “SCQR – Sono Cotti Questi Romani” del Trio Monti con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere) Spettacolo Musicale

MARTEDI' 23 LUGLIO

ore 21.30      “Amori Corti” spettacolo comico con Alessandra Merico e Enzo Casertano                             (P.zza Santa Maria in Trastevere )

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO

ore 21,30        “Sulle strade di Roma” con Marco Passiglia ed Enrico Seminara e la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere). Spettacolo comico

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

ore 16,30         S. Messa in lingua Corsa nella chiesa di S. Agata con la partecipazione della confraternita di S. Giuseppe di Bastia (gemellata con l'Arciconfraternita del Carmine di Trastevere) e delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.

La statua di S. Giuseppe (Bastia) verrà portata nella chiesa di S. Agata.

ore 21,30             “Concerto del GRA – Grandi Romani Autori” con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere ) Spettacolo Musicale

VENERDI' 26 LUGLIO

ore 19,30 Riunione di boxe olimpica organizzata dall'ASD Boxe Trastevere ( P.zza San Cosimato)
                  nella serata anche incontri di bambini e pugili diversamente abili

ore 21,30 “Pezzi comici in un bicchiere” a cura di Gabriele Manili ( P.zza Santa Maria in Trastevere). Spettacolo Comico                                      

SABATO 27 LUGLIO

ore 16,30       S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse della Diocesi di Ajaccio e di Bastia.

La Sacra statua della Madonna del Carmine verrà portata nella basilica di S. Crisogono.

ore 21,30        “Gabriella l'urtima Ciumachella – Concerto di chiusura di Roberta Beba Albanesi in onore di Gabriella Ferri” con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere). Spettacolo Musicale

DOMENICA 28 LUGLIO

ore 19,30       Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede.

La Sacra statua che indosserà un abito donato dalla Maison LUIGI MARIA BORBONE, a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco procederà lungo il Tevere direzione Trastevere.

ore 20,30       Arrivo previsto all'imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terrestre insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine. Onori religiosi alle Sacre Statue con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

ore 21,30       Processione terrestre delle due statue fino alla basilica di S. Crisogono.

LUNEDÌ 29 LUGLIO

ore 6,30               S. Messa nella basilica di S. Crisogono

ore 7,30               Processione Mattutina di rientro delle due statue in Sant'Agata.

ore 9,00               S. Messa di ringraziamento in Sant'Agata.

DOMENICA 30 LUGLIO

ore 19,30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede.

La Sacra statua che indosserà un abito donato dalla Maison LUIGI MARIA BORBONE, a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco procederà lungo il Tevere direzione Trastevere.

ore 20,30 Arrivo previsto all'imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terreste insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine. Onori religiosi alle Sacre Statue con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

ore 21,30 Processione terrestre delle due statue fino alla Basilica di S. Crisogono.

In Largo S. Giovanni de' Matha Fuochi d'artificio offerti dall'Arciconfraternita.

LUNEDI' 31 LUGLIO

ore 6,30               Santa Messa nella Basilica di S. Crisogono

ore 7,30               Processione mattutina di rientro delle due statue in Sant'Agata.

ore 9,00               S. Messa di ringraziamento in Sant'Agata.

LE CERIMONIE RELIGIOSE VERRANNO TRASMESSE IN STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DELL'ARCICONFRATERNITA.

Durante la settimana è possibile visitare Trastevere e giocare grazie a City Adventure, un'APP con un percorso dedicato al Rione realizzato in collaborazione alla John Cabot, grazie alla quale si possono vincere dei premi messi in palio dalle associazioni aderenti.

About EZrome

Check Also

21 Savage live a Rock in Roma il 16 luglio 2024

#21Savage #RockInRoma #Concerto2024 #EZrome 21 Savage, il rapper numero uno negli USA, si esibirà a Rock in Roma il 16 luglio 2024. L'evento, che si terrà all'Ippodromo delle Capannelle, promette di essere uno dei concerti più attesi dell'anno. Saranno disponibili treni speciali e bus-navetta per il rientro.

“Retrosax” il 20 luglio chiude la rassegna estiva “Fai bei suoni” al Museo del Saxofono

#Retrosax #Jazz #Concerto #EZrome Sabato 20 luglio 2024, il Museo del Saxofono di Fiumicino ospiterà l'ultimo appuntamento della rassegna estiva "Fai Bei Suoni" con il concerto del sestetto Retrosax. Il gruppo, guidato da Red Pellini, eseguirà un repertorio di Mainstream Swing. I biglietti sono disponibili a € 17,00.