Aniene Fashion Show: da Jane Austen a Bridgerton

Mercoledì 3 luglio, alle ore 19, il Parco della Casa del IV Municipio “Ipazia d'Alessandria” a Roma sarà il suggestivo scenario della prima edizione dell'evento di e “Aniene Fashion Show. Da Jane Austen a Bridgerton”. Patrocinato dal Municipio IV di Roma, l'evento sarà diretto e condotto da Nino Graziano Luca, una figura di spicco nel panorama culturale romano.

Le creazioni dell'Istituto Aniene in passerella

L'evento vedrà come protagoniste le creazioni degli studenti dell'Indirizzo Sistema Moda “Micol Fontana” dell'Istituto Aniene. Questa istituzione, radicata nel IV Municipio dal 1998, è rinomata per la sua offerta formativa di alta qualità, che combina insegnamenti teorici e pratici per preparare gli studenti al mondo della moda. Le collezioni presentate durante l'Aniene Fashion Show sono state già apprezzate in prestigiosi come il World of Fashion, tenutosi al Palazzo delle Esposizioni e al Palazzo Brancaccio.

Gli studenti, con l'aiuto dei loro docenti, tra cui la stilista Raffaella Pignataro, hanno realizzato capsule collection che spaziano dai costumi per la danza contemporanea, in collaborazione con il Centro di Formazione Pelletteria CALIGA, a creazioni che affrontano temi sociali come il binge drinking, il gioco d'azzardo e la violenza sulle . Non mancheranno outfit artigianali, come quelli della linea Fleurs, caratterizzati da fiori crochet realizzati a mano, e capolavori vestimentari ispirati a Jane Austen e al periodo vittoriano.

NeroLuce e la moda come strumento di reinserimento

Un'altra protagonista dell'Aniene Fashion Show sarà NeroLuce – Made in Rebibbia, un brand nato all'interno del carcere femminile di Rebibbia a Roma nel 2013. Questo progetto, denominato “Ricuciamo”, è stato avviato dall'Associazione Gruppo Idee con l'obiettivo di favorire il reinserimento delle detenute nel mondo del lavoro attraverso la formazione sartoriale. Le donne detenute, sotto la guida di Sabrina Minucci e Germana De Angelis, creano abiti di alta sartoria utilizzando materiali poveri o riciclati.

Le creazioni di NeroLuce rappresentano un esempio tangibile di come la moda possa diventare uno strumento di riscatto sociale e personale. Durante l'evento, saranno presentate quattro creazioni del brand, che testimoniano l'impegno e la creatività delle donne coinvolte nel progetto. Questa iniziativa dimostra come l'arte e la moda possano essere veicoli di cambiamento e integrazione sociale.

Performance artistiche e riconoscimenti

L'Aniene Fashion Show non sarà solo una sfilata di moda, ma un vero e proprio evento culturale. Tra una sfilata e l'altra, alcuni danzatori del Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica si esibiranno in performance ispirate alla terza edizione di Bridgerton per Netflix e ai film Disney “Rosaline” e “I Leoni di Sicilia”. Le coreografie, curate da Nino Graziano Luca, arricchiranno l'evento di un ulteriore tocco artistico.

Sarà presente anche il regista Alessandro De Leonardis, che condividerà la sua esperienza professionale e di crescita legata al territorio. Durante la serata, saranno consegnati i Premi Modigliani e sette borse di studio, a testimonianza dell'importanza dell'evento nel promuovere e sostenere i giovani talenti. L'atmosfera sarà ulteriormente arricchita dall'esposizione delle sculture dell'artista Caima Nesci e dai dipinti di alcuni artisti della Fondazione Amedeo Modigliani.

Info utili

L'Aniene Fashion Show si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 19 presso il Parco della Casa del IV Municipio “Ipazia d'Alessandria” in Viale Rousseau 90, Roma. L'ingresso è libero e aperto a tutti, offrendo un'opportunità unica di immergersi nel mondo della moda e della cultura, scoprendo le creazioni di giovani talenti e progetti di grande valore sociale.

Sarà un evento unico nel suo genere, che unisce moda, arte e impegno sociale in una cornice suggestiva e affascinante. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori attraverso i canali ufficiali del Municipio IV di Roma.

About EZrome

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.