Festival di cultura indiana Summer Mela: tra musica e danza

La dodicesima edizione del festival di indiana Summer Mela si prepara a conquistare Roma e Zagarolo dal 21 al 30 giugno. Promossa dalla Fondazione Alain Daniélou e prodotta da Kama Productions, questa manifestazione mira a divulgare le raffinate tradizioni indiane attraverso concerti, workshop, spettacoli di danza e proiezioni cinematografiche, combinando elementi tradizionali e ricerche contemporanee. L'evento è gratuito e aperto a tutti, con un workshop di danza a pagamento.

Summer Mela: celebrazione della cultura indiana

Summer Mela prende il suo nome dal termine sanscrito “Mela,” che significa incontro e celebrazione collettiva. Tale termine è famoso soprattutto per il Kumbh Mela, un evento religioso che attrae milioni di pellegrini nei luoghi sacri della tradizione indù. Il festival si propone come un momento di festa e scoperta, invitando il pubblico a immergersi nelle migliori espressioni artistiche dell'India, sia tradizionali che contemporanee.

Il festival di quest'anno prenderà il via il 21 giugno, in concomitanza con la Festa della musica e la Giornata internazionale dello Yoga. Alle ore 18:00, i giardini di fronte a Castel Sant'Angelo ospiteranno una sessione di yoga aperta a tutti, condotta da Riccardo Serventi Longhi. A seguire, a partire dalle 20:00, il pubblico potrà assistere a un concerto di musica classica dhrupad eseguito dal vocalist Sumeet Anand Pandey, accompagnato da Parminder Singh al pakhawaj e Ritika Pandey alla tanpura.

Due serate imperdibili di musica e cinema

Il 25 giugno, Summer Mela si sposterà alla Casa del Cinema per una serata dedicata alla musica classica indiana e al cinema. Alle ore 19:00, Sabir Khan al sarangi e Heiko Dijker alla tabla offriranno una performance intitolata “Sound of the great Indian Desert.” Questo concerto ricapitolerà le sonorità affascinanti del deserto indiano, trasportando il pubblico in un viaggio sonoro straordinario.

Dopo il concerto, alle ore 21:00, sarà la volta del film lungometraggio “Court” di Chaitanya Tamhane (2014), proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. La pellicola, che esplora le complessità del sistema giudiziario indiano, sarà presentata da Adriano V. Rossi, presidente dell'ISMEO, e Riccardo Biadene, direttore artistico della Fondazione Alain Daniélou e di Kama Productions.

Danza e performance culturali a Zagarolo

Il festival culminerà il 30 giugno con uno spettacolo di danza nelle storiche sale di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo. Alle ore 19:00 si terrà una rappresentazione di Danza Odissi e Bharatanatyam con protagonista Sooraj Subramaniam, noto danzatore e coreografo internazionale. La suggestiva Sala degli Affreschi farà da sfondo a questa esibizione, dove saranno presenti anche Emanuela Panzironi, sindaco di Zagarolo, e Cekeste Peronti, Presidente dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi, insieme ai rappresentanti di Kama Productions e dell'Associazione Gamaka.

In concomitanza con il festival verrà organizzato un Workshop di Danza Indiana in stile Odissi, tenuto da Sooraj Subramaniam, che si terrà il 29 e 30 giugno. Chi desidera partecipare deve prenotarsi entro il 25 giugno contattando l'Associazione Gamaka. Questo workshop rappresenta un'opportunità unica per approfondire le tecniche e le espressioni della danza indiana sotto la guida di un maestro di fama internazionale.

Info utili

Gli del festival Summer Mela sono gratuiti e aperti a tutti. Il workshop di danza con Sooraj Subramaniam, che si terrà il 29 e 30 giugno, è a pagamento; per partecipare è necessario prenotarsi entro il 25 giugno tramite l'Associazione Gamaka. Gli orari degli eventi sono i seguenti:

  • 21 giugno: Sessione di yoga alle 18:00, seguita dal concerto di musica classica a Castel Sant'Angelo alle 20:00.
  • 25 giugno: Concerto di musica classica indiana alle ore 19:00 presso la Casa del Cinema, seguito dalla proiezione del film “Court” alle ore 21:00.
  • 30 giugno: Spettacolo di Danza Odissi e Bharatanatyam alle ore 19:00 nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rospigliosi, Zagarolo.

Per ulteriori informazioni riguardo il festival e le modalità di partecipazione, il sito ufficiale è summer mela fondation alain danielou.

About EZrome

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.