congresso_aip_2009_2
congresso_aip_2009_2

Congresso Associazione Informatici Professionisti 2009

congresso_aip_2009_2Il 9 e 10 maggio si è svolto ad Assisi il XX Congresso dell'Associazione Informatici Professionisti dal titolo: "Web 3.0 Innovazione e collaborazione".

Associazione Informatici Professionisti è la maggiore organizzazione nazionale di categoria, associa professionisti informatici, siano essi dipendenti, imprenditori o liberi professionisti. AIP è una associazione senza scopo di lucro che svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale ed è federata a livello europeo, al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Collabora da sempre con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per lo sviluppo dei programmi di certificazione delle competenze Europei, ECDL (European Computer Driving Licence) per l'informatica di base ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) per gli specialisti informatici.

Sul palco dell'evento si sono alternati ospiti del mondo della politica, dell'impresa e informatici professionisti che operano in tutto il mondo. Si è trattato di social networking, blogging, mondi virtuali, marketing innovativo e community oriented.

L'obiettivo è stato quello di discutere come l'attivismo degli utenti delle rete può e deve essere utilizzato dagli operatori economici e sociali per migliorare la propria offerta, il rapporto con la l'utenza e il business, e come, altresì, le tecnologie del mondo web possono contribuire all'innovazione e alla competitività nei diversi settori dei servizi, delle imprese e della pubblica amministrazione.

Il congresso è stato seguito dall'assemblea degli Associati che ha eletto il nuovo consiglio direttivo che ha visto riconfermato il Presidente Andrea Violetti.

I nuovi membri del Consiglio Direttivo eletti sono: Francesco Molina (Liguria), Antonella Ficini(Toscana), Gianfranco Ziccaro (Lazio), Francesco Ruggieri (Puglia).

L'evento pubblico è stato accompagnato anche da una cena a tema, presso l'hotel Giotto di Assisi, per festeggiare i 18 anni dell'associazione che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

Le giornate sono state patrocinate dalla Regione Umbria, dal Comune e dalla provincia di Assisi, nonché da Università e da altre importanti organizzazioni.

congresso_aip_2009_3Associazione Informatici Professionisti è presente anche a Roma e provincia, il presidente del collegio Capitolino dal 2004 è Fabio Pompei e il vicepresidente Valerio Amendolagine. L'associazione svolge a livello locale: attività formative, di promozione, convenzioni e servizi destinati all'informatico professionista.

Per maggiori informazioni e per approfondimenti è possibile collegarsi al sito nazionale dell'associazione all'URL: www.aipnet.it.

About Redazione

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.