Pierino e il Sax al Museo del Saxofono di Fiumicino

Il Museo del Saxofono di Fiumicino si appresta a vivere una giornata indimenticabile con l'evento “Pierino e il Sax”, previsto per domenica 12 maggio 2024. L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Lazio, promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e .
La giornata inizierà alle 11:00 con una visita guidata curata dal maestro Piercarlo Salvia, che accompagnerà i visitatori attraverso una collezione di oltre 600 strumenti, tra i quali spiccano pezzi di rara bellezza e straordinaria unicità. Il soprillo di soli 32 cm, il sub-contrabbasso J'Elle Stainer, e il Grafton Plastic di Ettore Sommaruga sono solo alcuni degli esemplari che i partecipanti avranno l'occasione di scoprire.

La visita non sarà solo un'occasione per ammirare questi strumenti, ma anche per comprendere la loro evoluzione storica e il loro impatto culturale, evidenziando l'importanza del saxofono nella storia della musica moderna.

Un concerto narrativo: Pierino e il lupo

Il pomeriggio si trasformerà in una serata magica con il concerto “Pierino e il Sax”, in programma alle 18:30. Questa esibizione vedrà l'ensemble formato da Attilio Berni, Piercarlo Salvia, Alessandro Crispolti, Alessandro Marchionni, Augusto Travagliati, Danilo Pierini e Filippo Delogu, che daranno vita a una versione totalmente rinnovata della celebre favola musicale “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof'ev. L'opera, scritta nel 1936, sarà reinterpretata attraverso il linguaggio dei saxofoni, in un arrangiamento che promette di essere tanto originale quanto affascinante.

La scelta di unirsi attraverso la narrazione di Prokof'ev con il saxofono crea un ponte tra tradizione e innovazione, mostrando come la musica classica possa reinventarsi continuamente e toccare le corde dell'anima in modi sempre nuovi.

Info utili

Entrambi gli sono gratuiti, ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo per parteciparvi. Si raccomanda la prenotazione per garantirsi un posto, dato che l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni sui costi e sulle modalità di prenotazione, è possibile contattare le seguenti numerazioni: +39 06 61697862 o +39 320 2514087.

Il Museo del Saxofono si trova in via dei Molini snc, angolo via Reggiani, a Maccarese, Fiumicino (RM). Gli orari di apertura e ulteriori dettagli sull'acquisto dei biglietti possono essere richiesti tramite le infoline sopra indicate.

About EZrome

Check Also

Venere in musica: Sergio Rubini, Pino Quartullo e Paola Minaccioni

#VenereinMusica #SergioRubini #PaolaMinaccioni #EZrome Il Parco archeologico del Colosseo continua con "Venere in Musica", presentando "Caro Mecenate" con Sergio Rubini e Pino Quartullo il 25 giugno e "Paola racconta Anna" con Paola Minaccioni il 26 giugno. Gli spettacoli, che si terranno al Tempio di Venere e Roma, offrono un'esperienza culturale unica e gratuita, con prenotazione obbligatoria.

L’estetica della deformazione alla Galleria d’Arte Moderna

#espressionismo #arteitaliana #mostra #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma ospiterà la mostra "L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano" dal 6 luglio 2024 al 2 febbraio 2025. L'esposizione esplora l'espressionismo italiano degli anni Venti-Quaranta, con opere di artisti come Guttuso e Levi. L'evento è promosso da Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura.