Marconi: onde di innovazione celebra il genio italiano

In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, Roma si prepara a celebrare il leggendario scienziato con uno spettacolo teatrale intitolato “Marconi: onde di innovazione”. Questo evento unico, scritto da Sergio Basile e diretto da Yuri Napoli, si terrà dal 25 al 28 aprile presso la Casa del Municipio IV, sul pittoresco Viale Rousseau. La produzione, a cura di Imprenditori di Sogni (IDS), è stata selezionata come vincitrice di un Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto .

Un cast stellare per un viaggio nell'innovazione

L'evento vede la partecipazione di un cast eccezionale, tra cui gli attori Luca Bruccini, Sofia Bruccini, e Emanuele Boscioni, insieme ad un nutrito gruppo di talenti emergenti e affermati del panorama teatrale italiano. Attraverso la loro interpretazione, il pubblico verrà trasportato in un viaggio attraverso le scoperte e le vicende personali di Marconi, in un'esperienza teatrale che fonde storia, scienza e arte in maniera innovativa.

Il formato itinerante dello spettacolo promette di essere particolarmente coinvolgente, con interazioni che permetteranno agli spettatori di partecipare attivamente ai momenti chiave della narrazione. L'intento è quello di creare un ambiente immersivo, in cui la vita e le innovazioni di Marconi non siano solo raccontate, ma veramente vissute dall'audience.

La celebrazione di un pioniere

Guglielmo Marconi non è solo una figura chiave nella storia della scienza; è un simbolo di come l'ingegno e la perseveranza possano cambiare il mondo. Le sue ricerche e invenzioni nel campo delle comunicazioni radio hanno aperto la strada a tutte le moderne tecnologie di comunicazione wireless, dal broadcasting alla rete internet mobile.

“Marconi: onde di innovazione” non è solo un omaggio a questo gigante della scienza, ma anche un'esplorazione del suo impatto duraturo sulla società moderna. La regia di Napoli e la scrittura di Basile enfatizzano il legame tra il passato e il futuro, mostrando come le scoperte di Marconi continuino a influenzare la nostra vita quotidiana.

Info utili

Le rappresentazioni di “Marconi: onde di innovazione” si svolgeranno al termine di Viale Rousseau a Casal de' Pazzi, Roma. L'ingresso allo spettacolo è gratuito, ma i posti sono limitati. È consigliato prenotare in anticipo per assicurarsi un posto, visitando il sito ufficiale di prenotazione. Questa è un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di , storia e scienza di vivere un evento che promette di essere tanto educativo quanto entusiasmante.

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.